Lo sport del fine settimana

Sabato è il gran giorno della pallanuoto, con una partita di campionato che torna a giocarsi a Lodi dopo due anni di assenza, ma anche dell’Eurolega di hockey e di sfide-verità nel campionato di pallavolo femminile; domenica, condizioni dei campi permettendo, tocca al calcio, con il Sant’Angelo che si aggiunge al Sancolombano nella lenta ripresa dei campionati.

Pallanuoto

Sabato sera alle 19 la nuova piscina della Faustina a Lodi apre le porte (ingresso gratuito) al campionato di Serie B, con la WaskenFanfulla galvanizzata dal successo nell’esordio esterno a Torino che bagnerà il debutto casalingo contro il Sestri, formazione ligure già sconfitta in un torneo precampionato. Il peggior avversario dei lodigiani potrebbe essere però l’emozione, dopo due anni di esilio tra Milano, Cremona e Como per le partite casalinghe delle ultime due stagioni, quando in città mancava una vasca coperta abbastanza lunga per la categoria.

Hockey

Due ore dopo tutti al “PalaCastellotti”, dove alle 21 va in scena la sfida di Eurolega (quarta giornata della fase a gironi) tra Amatori e Saint Omer, anche se il tecnico lodigiano Aldo Belli ammette candidamente di considerare più importante la prossima gara di campionato con l’Asd Viareggio in calendario già martedì. Ma soprattutto in Europa non si scherza e la truppa giallorossa andrà a caccia di un successo di prestigio.

Pallavolo

Giornata importante in Serie B2 femminile, con la capolista Properzi che sabato riceve alle 21 a San Martino in Strada il Garlasco, ora quarto ma che l’aveva preceduta in vetta alla classifica nelle prime sei giornate; contemporaneamente a Trescore si sfidano seconda e terza in graduatoria, Don Colleoni e Picco Lecco. Impegno casalingo anche per la Lunica Sangiuliano in B2 maschile contro il Saronno, mentre in D femminile spicca il derby sudmilanese Vizzolo-Paullo.

Pallacanestro

Si passa alla domenica, con l’Assigeco che viaggia verso Ruvo di Puglia contro il Corato con l’obiettivo di porre fine alla serie di tre sconfitte consecutive. Coach Zanchi dovrà però ancor fare i conti con l’assenza di Sant-Roos e con gli acciacchi di qualche elemento, anche se in settimana ha ricevuto in “regalo” dalla società il giovane play Spissu.

Calcio

Incognita maltempo sulla domenica pallonara: a preoccupare, dopo le abbondanti piogge di questi giorni, sono le condizioni dei terreni di gioco che troveranno il Sancolombano a Castelfranco Emilia in Serie D (“spareggio” tra undicesime in classifica attualmente salve) e il Sant’Angelo a Magenta nella prima di ritorno del Girone A di Eccellenza a 17 squadre (riposa l’Atletico Sangiuliano che disputerà però un’amichevole per farsi trovare pronto al derby di domenica 26 gennaio).

Il programma completo del week end sportivo sul “Cittadino” in edicola sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA