Due giovani star, uno scrittore famoso, una allenatrice-dirigente impegnata nel sociale, la direttrice del carcere e una società ciclistica. Sono i premiati della Parata dello Sport, kermesse giunta alla 18esima edizione che dà spazio a quanti hanno meritevolmente operato per lo sport, appuntamento ormai classico di settembre che è l’evento celebrativo più importante per lo sport lodigiano. Finora 96, fra sportivi e associazioni, hanno ricevuto il premio e la straordinaria passerella continua a confermare la tradizione di una manifestazione di sicura importanza, testimoniata dai patrocini concessi dal Comune di Lodi e dalla Provincia. Il meeting si svolgerà stasera alle ore 21 nell’auditorium della Banca Popolare, offrendo l’occasione a molti sportivi per ritrovarsi in un clima di amicizia.
I sei premi verranno assegnati dalle associazioni che sono lodevolmente impegnate nell’organizzazione della Parata. La Canottieri Adda assegna il premio “Momenti di gloria” a Laura Baggi, che si è laureata quest’estate campionessa del Mondo Juniores con la Nazionale azzurra ai Mondiali di pallavolo in Perù, dopo aver vinto lo scorso anno anche il titolo europeo di categoria; nella prossima stagione giocherà nel Crema Volley in Serie A2. Il Panathlon Club Lodi premia con l’“Eugenio Castellotti - una rilevante affermazione a livello nazionale” Cristian Rossi. Chi lo ferma più, il 19enne ciclista di Castiglione? Il portacolori del Team Casati, al suo secondo anno fra i Dilettanti Under 23, ha raccolto ben nove successi grazie al suo sprint bruciante e sogna un futuro da professionista. Il “Giacomo Poli - una vita per lo sport” è attribuito ad Andrea Maietti dal Club Fanfulla Fedelissimi. Scrittore affermato, autore di numerose pubblicazioni e cantore del Fanfulla, è da sempre interessato, con passione e competenza, alle vicende sportive. Alessandra Sanna è premiata dalla Wasken Boys con il “Gianni Giavazzi - umiltà e dedizione allo sport”. Già atleta di valore della Fanfulla, è stata la prima a proporre, all’interno della società un “settore H” riservato ad atleti disabili; è stata fra i fondatori e poi presidente della No Limits onlus che annovera fra le sue fila oltre cento ragazzi con disabilità intellettive, alcuni dei quali presenti alle massime manifestazioni internazionali. Nell’occasione sarà con lei sul palco la squadra che ha partecipato ai Giochi Mondiali Estivi Special Olimpics: gli atleti Marco Zani (oro nel doppio di badminton e bronzo nel singolo), Andrea Abbiati, Alessandra Salamini e Katia Foina e i tecnici Paola Cerri, Nicola Bettinelli e Stefano Zanini. Il Coni di Lodi con il premio “Al servizio dello sport” chiama alla ribalta Stefania Mussio, direttrice della casa circondariale di Lodi. Attiva nell’opera di rieducazione e reinserimento dei detenuti nella vita civile, ha messo in luce il carattere formativo dello sport nel processo di integrazione. Il Gruppo Lodigiano Pionieri e Veterani dello sport assegna il “Tiziano Zalli - lo sportivo dell’Anno” alla società Sport Club Muzza 1975. Oltre 300 ciclisti hanno vestito negli anni i colori del sodalizio presieduto da Angelo Vicini e, particolare rilevante, sono sempre stati corridori di “prima tessera”, mai prelevati da altre società. Impegnato anche nell’organizzazione di gare, il club vanta attualmente 66 aderenti fra cui quattro dirigenti fra direttori sportivi e direttori di corsa.
Nel corso della serata ci saranno anche l’esibizione delle ginnaste della Fanfulla e la consegna delle borse di studio da parte del Panathlon agli studenti che si sono messi in luce nello studio e nella pratica sportiva. I 400 euro del primo classificato vanno a Clarissa Pelizzola, studentessa del Gandini, che vanta una media che sfiora l’8: si dedica a 200, 400 e 400 ostacoli ed è una delle atlete di punta della Fanfulla. A Oscar Vailati, studente del Cesaris, i 300 euro del secondo classificato: una media vicina al 9, è un cavallerizzo impegnato negli ostacoli, gare nelle quali ha ottenuto numerosi successi. Elena Cusa ottiene i 200 euro destinati al terzo classificato: al Gandini è stata promossa con una media oltre l’8; pratica la ginnastica con la Fanfulla ottenendo risultati di rilievo nelle competizioni Uisp. La regìa della Parata, come negli anni scorsi, è affidata all’esperto Donato Rivetta, mentre a presentare ci sarà Aldo Papagni, vicedirettore del “Cittadino”, sulla breccia fin dalla prima edizione, affiancato da Paola Granata di Telepace.
© RIPRODUZIONE RISERVATA