LUTTO Addio Angelo Paina, giocò con Milan e Atalanta

Era nato a Senna Lodigiana e cresciuto a Coste Fornaci di Casale

Dai primi calci dati al pallone tra i cortili e le campagne della Bassa, ai club blasonati: si è spento l’ex calciatore Angelo Paina, 75 anni, nato nel 1949 a Senna Lodigiana e cresciuto a Coste Fornaci di Casale. Fu centravanti al Milan e all’Atalanta. Dal 2017 era ospite del centro Alzheimer della Fondazione don Palla, a piazza Brembana, dove è spirato. Si attende di conoscere la data e il luogo dei funerali.

Chi lo ricorda nella Bassa, ancora giovanissimo, ne rammenta tuttora la stoffa, perché fin da quei tornei giocati a Casale era stato a tutti chiaro che Paina era una spanna sopra tutti gli altri. Fu notato proprio all’oratorio di Casale durante una partita e finì al Milan.

Approdò a 17 anni in Nazionale Juniores: con l’Italia nel 1966 vinse l’Europeo Under 19 ex aequo con l’Urss (la finale si concluse 0-0 e non venne ripetuta). Dopo una parentesi al Padova e alla Triestina, il centravanti Paina tornò al Milan in A contro il Vicenza: con lui giocò anche il “golden boy” Gianni Rivera. Poi la cessione al Taranto. E, in seguito, le due stagioni all’Atalanta, dal 1977 al 1979. Concluse la sua carriera alla Triestina nel 1980.

© RIPRODUZIONE RISERVATA