PALLACANESTRO Assigeco, Robur et Fides e Basket Lodi ancora a secco

Un altro fine settimana negativo dalla Serie A2, con i rossoblu ko a Orzinuovi, e nei campionati regionali di Serie C maschile e femminile

Cambia la categoria, ma non lo sconforto che attanaglia il mondo del basket lodigiano nella parte iniziale della stagione: Assigeco, in A2, e Robur et Fides, in Serie C Interregionale, sono ancora a secco di successi.

La squadra di Stefano Salieri cede alla maggiore fisicità del Gruppo Mascio Orzinuovi (87-81) archiviando la quarta sconfitta su altrettante gare di regular season trovandosi ora da sola a 0 punti in classifica. All’inizio devastante di Orzinuovi condito da percentuali stellari (34-22 il primo quarto) i rossoblu faticano a opporre la necessaria intensità difensiva (56-39 alla pausa lunga) nonostante la determinazione di Grimes (23 punti, 8 rimbalzi) l’unico a sorreggere il destino Assigeco nella prima parte. Gli ex Vencato (7 assist) Guariglia (18 punti) e DeVoe (18 punti) spingono Orzinuovi al massimo vantaggio (73-48) al 7’ del terzo quarto. L’Assigeco non scivola dall’orlo del baratro perché cambia il quintetto inserendo D’Almeida, prima, Filoni e Bonacini, poi, aumentando lo spirito difensivo che apre il campo alla transizione per un parziale di 14-33 in 13’, utile a portare i rossoblu vicinissimi alla clamorosa riapertura della contesa: 87-81 a 1.03”. Due triple che non entrano fanno tirare un sospiro di sollievo a Orzinuovi ma lasciano l’Assigeco a riflettere sulla necessità di una svolta.

Inizia male (14-6) e non riesce a trovare il giusto ritmo nel primo tempo anche la Robur et Fides sconfitta in volata a Varedo, nel secondo turno di regular season (65-64). La squadra di Andrea Longoni gioca con maggiore energia la seconda parte trovando anche il vantaggio sia nel terzo (41-44 al 7’9 che nel quarto periodo (59-63 al 7’). Il finale punto a punto premia Varedo perché l’ultimo tiro di Andrea Rana sbatte sul ferro.

Sconfitta anche in campo femminile per il Basket Lodi, sconfitto in Serie C dal Crema per 63-49.

© RIPRODUZIONE RISERVATA