PUGILATO Il “Trofeo Città di Lodi” fa centro con 400 paganti nel segno di Samuele Fogu VIDEO

Un successo sabato al “PalaCastellotti” la riunione organizzata dalla storica Rosolino Grignani con il pugile di casa eletto migliore della serata

Preso d’assalto il “PalaCastellotti” per un saturday night show all’insegna della nobile arte: 400 spettatori paganti certificano l’affluenza record alla seconda edizione del “Trofeo Città di Lodi”, riunione di pugilato organizzata dallo storico sodalizio cittadino della Rosolino Grignani in collaborazione con l’Accademia Pugilistica Cremasca e con il patrocinio dell’amministrazione comunale (presente l’assessore allo sport Francesco Milanesi).
Sotto gli occhi di un ospite illustre come l’ex campione italiano dei pesi massimi Romeo Malgarini (onorato di una targa celebrativa dal commissario di riunione Gianbattista Spagnoli) la Grignani ha incrementato il successo del precedente rendez-vous radunando alcuni fra i migliori pugili dilettanti del territorio per un totale di 13 incontri ricchi di pathos in cui ha regnato il sano agonismo. Spettacolo pirotecnico nel finale quando sul ring divampa la “tempesta di fuoco” Samuele Fogu: il nipote d’arte si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo il premio di miglior pugile della riunione.

PUGILATO Secondo "Trofeo Città di Lodi", il miglior pugile Samuele Fogu si racconta al «Cittadino». Video di Marco Spernicelli

Applausi anche per gli altri atleti della scuderia lodigiana guidati dal maestro Duilio Seccamani (premiato anch’egli da Spagnoli) coadiuvato dai coach Luca Pagliari e Irene Colonna. Vittoria congiunta per il promettente Emanuele Spanalatte e il “leone dell’Atlante” Hamza Salhi. Il pareggio veste stretto alla “tigre” di origini ecuadoriane Helen Vera (fresca reduce dalla chiamata in azzurro) mentre la sconfitta non macchia le prestazioni coraggiose di Carlo Dellanoce e Davide Visentin (stoppato per una ferita all’arcata sopraccigliare) a cui è stato tributato l’onore delle armi. Il presidente della Grignani Boxe Paolo Vignoli citando “Teddy” Roosevelt ha reso omaggio a tutti i guerrieri nell’arena: «Non verranno mai paragonati alla stregua di quelle anime mediocri che non conoscono né la vittoria né la sconfitta».

PUGILATO Secondo "Trofeo Città di Lodi", l'intervista a Paolo Vignoli. Video di Marco Spernicelli

Prossimo appuntamento al circolo Archinti in giugno: per l’occasione tornerà sul ring a Lodi il pugile professionista Edmir “Eddy” Sinanaj, il beniamino di casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA