
(Foto di Fisi/Fb)
Grave infortunio per la valdostana vincitrice della Coppa del Mondo nello slalom gigante dei campionati italiani Assoluti in Val di Fassa
Bruttissima notizia per lo sci italiano. Frattura di tibia e perone per Federica Brignone, l’azzurra vincitrice della Coppa del Mondo (a 34 anni e otto mesi la valdostana è stata la sciatrice meno giovane a vincere il trofeo) oltre che delle coppe di specialità in discesa e in gigante. Un infortunio che mette a rischio la sua partecipazione alle prossime Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
Fatale una brutta caduta nello slalom gigante dei campionati italiani Assoluti in Val di Fassa: Brignone ha agganciato una porta con il braccio, roteando e cadendo malamente: è stata trasportata all’ospedale Santa Chiara di Trento dove è stata sottoposta a una tac “che ha evidenziato - si legge nel comunicato della Federazione italiana sport invernali - la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra. La commissione medica Fisi segue attentamente le condizioni della campionessa valdostana e ne ha predisposto il trasferimento presso la clinica “La Madonnina” di Milano, dove verranno completati gli esami radiologici e stabilito il percorso chirurgico”.
Ad attenderla il dottor Andrea Panzeri della commissione medica della federazione, che ultimerà gli esami per poi stabilire il piano per l’operazione chirurgica a cui sarà inevitabilmente sottoposta.
L’approfondimento sul “Cittadino” di venerdì 4 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA