SCI ALPINO Frattura e tibia e perone per Federica Brignone, Olimpiadi a rischio

Grave infortunio per la valdostana vincitrice della Coppa del Mondo nello slalom gigante dei campionati italiani Assoluti in Val di Fassa

Bruttissima notizia per lo sci italiano. Frattura di tibia e perone per Federica Brignone, l’azzurra vincitrice della Coppa del Mondo (a 34 anni e otto mesi la valdostana è stata la sciatrice meno giovane a vincere il trofeo) oltre che delle coppe di specialità in discesa e in gigante. Un infortunio che mette a rischio la sua partecipazione alle prossime Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
Fatale una brutta caduta nello slalom gigante dei campionati italiani Assoluti in Val di Fassa: Brignone ha agganciato una porta con il braccio, roteando e cadendo malamente: è stata trasportata all’ospedale Santa Chiara di Trento dove è stata sottoposta a una tac “che ha evidenziato - si legge nel comunicato della Federazione italiana sport invernali - la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra. La commissione medica Fisi segue attentamente le condizioni della campionessa valdostana e ne ha predisposto il trasferimento presso la clinica “La Madonnina” di Milano, dove verranno completati gli esami radiologici e stabilito il percorso chirurgico”.
Ad attenderla il dottor Andrea Panzeri della commissione medica della federazione, che ultimerà gli esami per poi stabilire il piano per l’operazione chirurgica a cui sarà inevitabilmente sottoposta.

L’approfondimento sul “Cittadino” di venerdì 4 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA