TENNIS Jannik Sinner è il nuovo numero uno al mondo

Djokovic annuncia il ritiro dal Roland Garros e l’altoatesino, che batte Dimitrov e vola in semifinale a Parigi, è il primo italiano in vetta al ranking Atp

Jannik Sinner è il primo italiano nella storia a diventare il numero uno al mondo della classifica Atp di tennis. Succede per effetto del ritiro dal Roland Garros, annunciato pochi minuti fa nel pomeriggio di questo martedì 4 giugno, di Novak Djokovic ma è un traguardo strameritato per il tennista altoatesino.
L’ormai ex numero uno serbo alza bandiera bianca dopo aver vinto, nonostante un problema fisico, il suo match degli ottavi di finale del torneo sulla terra rossa di Parigi contro l’argentino Cerundolo: un’uscita di scena anticipata che spiana a Casper Ruud la strada per la semifinale ma che soprattutto dà a Sinner la matematica certezza del sorpasso nel ranking Atp, che verrà ufficializzato lunedì 10 giugno. Intanto l’azzurro si è imposto in tre set nel suo turno dei quarti di finale contro Dimitrov (6-2/6-4/7-6) e ha raggiunto la semifinale nella quale attende il chi la spunterà stasera tra Alcaraz e Tsitsipas.
Nella classifica dei migliori italiano di sempre Sinner, che diventò numero 2 al mondo lo scorso primo aprile, è seguito da Nicola Pietrangeli (numero 3 al termine delle stagioni 1959 e 1960 secondo la classifica non ufficiale stilata dal giornalista Lance Tingary), Adriano Panatta (numero 4 il 24 agosto 1976), Matteo Berrettini (numero 6 il 31 gennaio 2022) e Corrado Barazzutti (numero 7 il 21 agosto 1978).

Leggi di più sul “Cittadino” di mercoledì 5 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA