TENNIS Sinner sul velluto, Djokovic soffre un po’: entrambi passano al terzo turno agli Australian Open

In poco più di due ore l’azzurro si sbarazza dell’olandese Jesper De Jong con un triplice 6-2: avanti anche Cobolli, out invece Musetti e Arnaldi

Jannik Sinner avanti tutta. In poco più di due ore l’azzurro si sbarazza dell’olandese Jesper De Jong con un triplice 6-2 e ottiene la qualificazione al terzo turno degli Australian Open, traguardo centrato per la nona volta negli ultimi dieci Slam. Una prestazione super che conferma l’ottimo stato di forma dell’altoatesino che prosegue la sua avventura in terra down-under insieme a Flavio Cobolli, virtualmente numero 75 del ranking, che a Melbourne sta vivendo la sua favola più bella. Il romano, capace di reggere alle emozioni, piega al quarto set il russo Kotov (7-5 6-3 5-7 6-2) e può continuare a sognare. Si fermano invece Lorenzo Musetti, che si smarrisce a pochi game dalla vittoria sul francese Luca Van Assche (6-3 3-6 6-7 6-3 6-0), e Matteo Arnaldi che nulla ha potuto (6-3, 6-0, 6-3) contro il padrone di casa Alex De Minaur, anch’egli apparso in grande forma e prossimo avversario di Cobolli.

La facilità con cui Sinner si è liberato di De Jong ha colpito il pubblico australiano, sempre più innamorato del talento azzurro, per il suo stile e il suo modo di approcciarsi. A fine partita ha strappato applausi e risate alla platea scherzando sul suo fisico: «Faccio tanta palestra, anche se non si vede. Mi piacerebbe avere un fisico tutto muscoli, alla Baywatch, ma sono abbastanza felice del mio», sono state le sue parole prima di entrare nell’analisi della gara. «Sentivo molto bene la palla, fin dal riscaldamento di questa mattina mi sentivo bene. Forse qualcosa l’avrei potuta far meglio ma in una partita 3 su 5 possono esserci dei piccoli cali, ma devo ammettere che quelli stavolta sono stati cali minuscoli». Se dovessi evidenziare un aspetto del mio gioco di cui sono particolarmente soddisfatto direi il rovescio, questo colpo oggi ha funzionato davvero bene. Anche sul servizio sono stato solido e bravo anche nel leggere il suo servizio, cosa non semplice”, ha aggiunto Sinner che se la vedrà al terzo turno con l’argentino Sebastian Baez.

Avanza, con qualche sofferenza in più, Novak Djokovic che ha battuto in quattro set l’australiano Alexei Popyrin, (6-3, 4-6, 7-6, 6-3) annullando anche 4 set point nel terzo set.

© RIPRODUZIONE RISERVATA