Adesso è ufficiale. Joao Pinto è il nuovo straniero dell’Amatori. Dopo il “colpo” Tataranni, la società lodigiana piazza il secondo acquisto di questa sua rivoluzionaria sessione di mercato assicurandosi il giovane Joao Pedro Garcia Santos Pinto, eclettico attaccante quest’anno in forza alla formazione portoghese dell’Espinho. Classe 1987, portoghese ma con passaporto angolano, dopo essere cresciuto hockeisticamente nelle giovanili del Porto ha indossato le maglie di Barcelos, Oliveirense e appunto Espinho: già nazionale portoghese Under 20 e Under 23, ha scelto poi di giocare per la nazionale angolana con la quale tre anni fa sconfisse anche l’Italia di Cupisti ai Mondiali. Attaccante in grado di partire anche da dietro, buon pattinatore, quest’anno in Portogallo ha realizzato 23 gol contribuendo alla salvezza tranquilla della sua squadra. Di lui in Spagna e Portogallo si parla come di un buonissimo giocatore (Jordi Bargallò alla “final eight” ne parlava come di uno dei migliori giovani portoghesi), ma dal caratterino non esattamente malleabile. Senza dubbio una grossa scommessa che ha voluto fortemente fare il tecnico Pino Marzella, conquistato fin da subito dalle qualità del “tatuato” attaccante lusitano. L’Amatori ha soffiato Joao Pinto al Trissino, che per primo si era mosso concretamente su di lui ed era pronto a portarlo in Italia, ma anche il Bassano mesi fa si era interessato a lui su consiglio dell’ex tecnico Carlos Dantas che ne dice un gran bene. Joao Pinto, che non vede l’ora di sbarcare in riva all’Adda e vestire la maglia giallorossa, è il quarto portoghese della storia dell’hockey lodigiano dopo nomi del calibro di “Sua Maestà” Josè Antonio Livramento, Victor Rosado e l’indimenticabile Miguel Rocha.
E in attesa delle prime parole del nuovo “puntero” dell’Amatori, la società del presidente Fulvio D’Attanasio sta stringendo i tempi anche per gli altri due colpi che ha in serbo, le ultime due pedine che completeranno la nuova rosa da mettere a disposizione di Marzella. Importante accelerata nella trattativa che dovrebbe portare a Lodi Mariano Velazquez, il 34enne difensore argentino che prenderà il posto dell’ex capitano Montigel. Continuano frequenti i contatti tra il numero uno giallorosso e il giocatore, ma i principali ostacoli alla chiusura dell’affare sembrano ormai superati. Velazquez, dopo alcuni giorni di riflessione, ha deciso di approdare a Lodi da solo, mentre il resto della sua famiglia che rimarrà in Argentina. A questo punto restano da definire solo alcuni piccoli dettagli, che potrebbero comunque richiedere altri giorni di attesa, ma la sensazione è che l’accordo definitivo tra le parti sia piuttosto vicino e che nel giro di giorni, o al massimo un paio di settimane, l’Amatori potrà ufficializzare questo grande colpo e rinforzare il suo reparto arretrato con il capitano della nazionale argentina.
Piccoli passi in avanti anche per quanto riguarda la vicenda Illuzzi. Il giocatore sta continuando a trattare col Giovinazzo per ottenere lo svincolo che poi gli permetterebbe di approdare a Lodi. La questione, sempre molto delicata, sta andando verso le battute conclusive, l’accordo dovrebbe essere vicino anche se qui ci vorrà probabilmente più tempo ancora per la formalizzazione dell’affare. Una volta liberatosi dal vincolo con il club pugliese, l’accordo tra Domenico Illuzzi e l’Amatori poi sarà solo una pura formalità. Sul giocatore si erano mosse anche Viareggio e soprattutto Bassano, ma dalla Puglia dicono che il 23enne attaccante giovinazzese ha già fatto sapere che lascerà casa sua solo per l’Amatori. E i giallorossi lo aspettano a braccia aperte.
Un altro importante colpo di mercato per l’Amatori: dopo Tataranni, adesso è la volta di Joao Pinto, l’attaccante portoghese di passaporto angolano destinato a sostituire Romero
© RIPRODUZIONE RISERVATA