Velazquez in Argentina per un mese

«Assicuro che tornerò il prima possibile, di certo sarò a Lodi per la fine del campionato e per i play off» Intanto è sicuro che salterà almeno sei partite

Amatori senza Velazquez per oltre un mese. Una notizia inattesa abbattutasi sul pianeta giallorosso come un fulmine a ciel sereno. Mariano Velazquez è di nuovo costretto a fare ritorno in Argentina, dove stavolta rimarrà per circa un mese per risolvere alcune questioni personali. Il difensore partirà già oggi alla volta di San Juan e non dovrebbe rientrare a Lodi prima di metà aprile. L'annuncio è stato dato dalla società mediante un comunicato ufficiale, arrivato solo dopo l’annuncio dello stesso Velazquez allo spogliatoio nella serata di mercoledì. Un incontro in cui il 34enne argentino ha tenuto a rassicurare e tranquillizzare i compagni, invitandoli a dare il massimo in questo periodo di sua assenza. Un monito, oltre che un invito, fatto anche dal presidente Fulvio D'Attanasio che ha spiegato così l'improvvisa novità: «Ci siamo parlati molto nei giorni scorsi e abbiamo cercato insieme una soluzione, purtroppo però la decisione presa è l'unica possibile. Velazquez ora ci deve lasciare, ma rientrerà in squadra non appena sarà riuscito a risolvere i suoi problemi. Nel frattempo mi aspetto e spero che tutti diano il massimo per sopperire alla sua temporanea assenza». La parola passa poi al diretto interessato: «Ci tengo a sottolineare che per fortuna non si tratta di problemi di salute di nessuno della mia famiglia, ma di questioni personali - spiega il difensore -. Speravo e ho cercato fino all'ultimo di risolverle da qui, ma purtroppo gestirle a distanza sarebbe troppo complicato e alla fine inefficace. Per questo mi vedo costretto a tornare a casa». Velazquez sgombera poi il campo da tutte le voci che potrebbero farsi largo, tra cui quella che questo suo rientro in patria equivalga a un addio definitivo e anticipato alla maglia giallorossa: «La gente è libera di pensare ciò che vuole, io posso solo assicurare a tutti, come ho fatto con i miei compagni, che tornerò a Lodi il prima possibile. Spero che nel giro di un paio di settimane tutto vada a posto: di certo sarò in Italia per la fine del campionato e per i play off. Mi spiace che questa situazione sia arrivata proprio adesso che finalmente avevamo ritrovato tranquillità e compattezza, ma so che la squadra è molto forte».

L'Amatori dovrà così fare a meno del suo leader per almeno sei partite, che potrebbero anche aumentare in caso di passaggio del turno in Eurolega. Velazquez salterà le sfide di campionato con Giovinazzo, Viareggio, Valdagno, Follonica e Forte dei Marmi, più quella europea col St.Omer. Se poi i giallorossi approderanno ai quarti di Eurolega si aggiungerà anche l‘andata in programma il 6 aprile. Anche per questo la società lodigiana ha presentato ricorso contro la squalifica di due giornate (una già scontata martedì col Novara) a Illuzzi, puntando a riaverlo già nella prossima gara col Giovinazzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA