Vittoria ritrovata per l’Assigeco

L’Assigeco si aggiudica la prima partita del precampionato e guadagna il “7° torneo Mario Bresciani”, con una fisionomia più sagomata rispetto alle cinque precedenti esibizioni ribaltando nel giro di una settimana il copione con la Co.Mark, vittoriosa invece al torneo di Pavia. Non è solo una questione di risultato, irrilevante in questa fase della stagione, quanto di atteggiamento ed efficacia in campo, di migliore composizione di giochi originati da una più netta risoluzione del roster rossoblu, impreziosito dall’esordio di Biligha, che sottolineano le scelte di Simone Lottici. Dalla regìa che parla friulano alla buona gestione della transizione, passando dai lunghi in rimorchio che corrono bene in verticale alla risoluta e attenta gestione dell’intensità difensiva.

L’Assigeco riesce a mettere spesso in difficoltà la squadra di Vertemati, trascinata dalla brillante prestazione di Borra e Zanella, micidiali all’ombra del canestro, e di Fabi, mano calda e personalità da vendere. Il trio del Treviglio, spalleggiato a turno da Molinaro, ottimo nella prima parte, Planezio e Cazzolato, tiene la sfida in bilico (10-12) al 4’ del primo periodo, esaltandosi nel vantaggio (39-34) a metà del secondo. L’Assigeco fa girare progressivamente bene la fase difensiva, a parte l’altalena dell’attenzione a rimbalzo, sfruttando al massimo la transizione. Chiumenti piazza magie, Casagrande è consistente, Prandin attivo in difesa, Venuto, Castelli e Ricci molto incisivi prendendo un leggero margine (21-28 al 9’) in prossimità della prima sirena che svanisce sotto il peso del break Co.Mark (15-2) nella prima parte del secondo quarto. I time out di Lottici e la prontezza di Loschi, decisivo nella seconda parte di serata, permettono all’Assigeco di cambiare l’inerzia. Più determinazione dietro, tanta corsa, rimbalzi, la palla che si muove veloce: i lodigiani rimettono la freccia (44-45 all’8’) rimettendo in discussione il punteggio all’intervallo lungo. Trovato il bandolo della matassa, i ragazzi di Lottici prendono in mano l’inerzia nella seconda parte. Treviglio trova molta difficoltà a districarsi nelle trappole difensive dei lodigiani, lanciati dalla coppia Venuto-Chiumenti (9 punti in due nel 2-11 in 3’ che inaugura il terzo periodo). Zanella e Borra non mollano ma Loschi prima (53-64 al 6’) e Chiumenti (55-68 al 7’) e Colnago con una tripla a filo della terza sirena tengono l’Assigeco a distanza di sicurezza. I falli creano difficoltà e Vertemati, Loschi la mette da tre (65-74) in avvio di ultimo periodo scatenando la reazione di Borra e Fabi: 75-77 al 5’. L’Assigeco tiene la rotta aumentando l’intensità difensiva, Treviglio trova 2 punti in 3’ (77-83 all’8’) e chiude il discorso con l’assist di Contento per Chiumenti seguito, a 40” dalla sirena, dalla tripla di Prandin

Questo il tabellino della partita. Assigeco Bpl: Contento 4, Prandin 13, Casagrande 6, Chiumenti 19, Biligha 8; Loschi 14, Ricci 9, Venuto 8, Castelli 6, Colnago 3. Ne: Ferri, Corcelli. All.: Lottici.

Treviglio: Marulli 2, Vitale 2, Fabi 21, Cazzolato 3, Borra 17; Zanella 24, Molinaro 7, Planezio 5, Carnovali, Tomasini. Ne: Franzoni, Giacchetta. All.: Vertemati.

Luca Mallamaci

© RIPRODUZIONE RISERVATA