A Melegnano salta l’operazione Lidl-Tamini:stop anche al maxi parcheggio

Sulla via Emilia Il primo cittadino: «Terna sembra intenzionata a riportare in città lo stabilimento di una società legata al gruppo energetico»

A Melegnano è ufficiale lo stop alla maxi-operazione Lidl-Tamini sulla via Emilia, dove salta anche il parcheggio da oltre 100 posti auto e la seconda strada di collegamento al Montorfano. Dopo le anticipazioni delle scorse settimane del sindaco Vito Bellomo, nel consiglio comunale di questi giorni è stato l’assessore all’urbanistica Lorenzo Pontiggia a fare definitiva chiarezza sulla vicenda.

«Venerdì la Tamini ha comunicato di aver interrotto i rapporti con la società che si occupava dello sviluppo immobiliare per conto della Lidl - ha affermato Pontiggia -. In questa fase l’azienda di trasformatori sta analizzando le più opportune soluzioni per l’utilizzo dell’area ai fini e nell’ambito delle sue esigenze e di quelle delle società del gruppo Terna, a cui da una decina d’anni appartiene la Tamini». Ieri mattina è stato lo stesso Bellomo a fare il punto della situazione. «Dopo l’incontro dei mesi scorsi con il responsabile del patrimonio di Terna, che ci aveva prospettato una soluzione di questo tipo, abbiamo chiesto una comunicazione scritta per chiarire definitivamente le intenzioni del colosso energetico - sono state le sue parole -. La nota pervenuta in questi giorni chiude le porte al trasferimento sull’area Tamini del supermercato della Lidl, che attualmente si trova nel piazzale centrale del vicino quartiere Montorfano. Come ci era stato ribadito durante l’incontro dei mesi scorsi, Terna sembra intenzionata a riportare a Melegnano lo stabilimento produttivo di una società legata al gruppo energetico, ma al momento non abbiamo ulteriori notizie rispetto ad un’ipotesi simile». Sempre secondo quanto dichiarato dal sindaco Bellomo, «la nostra amministrazione continuerà a seguire attentamente la vicenda che interessa comunque un’area privata, rispetto alla quale non abbiamo molti margini di manovra. Attraverso la doppia comunicazione nelle sedi istituzionali rappresentate dapprima dalla commissione urbanistica e quindi dal consiglio comunale, sulla vicenda abbiamo dimostrato la massima trasparenza sul fronte informativo, che anche in futuro continuerà a caratterizzare la nostra azione da questo punto di vista». Con lo stop alla maxi-operazione Lidl-Tamini, saltano anche le opere pubbliche connesse all’intervento, che prevedevano in particolare un parcheggio da 117 posti auto in fregio alla via Emilia e una seconda strada di collegamento al Montorfano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA