Precipita a terra un’altalena nel parco giochi dietro il comune di San Donato Milanese, paura per i bambini che frequentano tutti i giorni l’area verde più centrale della città.
Mercoledi mattina nel parco di via Ambrosoli si è rischiato un incidente con conseguenze più gravi di quelle per fortuna realmente occorse. Ad un certo punto una delle due catene che sostengono l’altalena del parco si è staccata completamente dal supporto, provocando lo sbilanciamento della struttura e la caduta di una bambina di sei anni che in quel momento stava utilizzando il gioco. La bambina è crollata pesantemente a terra, per fortuna senza riportare ferite o contusioni, comunque con un grandissimo spavento.
«Non è possibile che le attrezzature del parco giochi più centrale di San Donato non vengano revisionate in modo regolare e possano accadere episodi di questo genere», ha osservato il padre della malcapitata bimba, dando così voce alle preoccupazioni di tanti altri genitori che utilizzano il parchetto appena dietro il municipio. Proprio il municipio, attraverso l’ufficio tecnico, offre alcuni chiarimenti sull’accaduto.
Innanzitutto una delle due altalene “gemelle”, quella lesionata, è stata subito bloccata e messa fuori servizio, in modo che nessuno possa salirci di nuovo fino a quando non sarà definitivamente riparata. In secondo luogo, nei prossimi giorni sarà condotto un intervento di riparazione che porterà le cose alla normalità.
La catena è in acciaio rivestito di gomma, per cui appare strano il cedimento della struttura. I giochi del parco di via Ambrosoli sono anche relativamente nuovi, come si può osservare dalle parti metalliche della vicina rampa con scivoli per le arrampicate. La sostituzione della catena rotta richiederà qualche giorno, in quanto deve essere fornita da una ditta specializzata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA