Apre la cittadella dello shopping
Al via nel weekend pasquale il Fashion City Outlet
Non c’è stato quel taglio del nastro ufficiale che molti si attendevano. I negozi della nuova zona commerciale di Sesto Ulteriano hanno aperto quasi tutti per Pasqua.
Con un po’ di sorpresa fra chi si attendeva una giornata «istituzionale» - che comunque più avanti ci sarà -, le gallerie di marchi che fanno scia all’Ikea dalla fine di settimana scorsa lavorano tutte (quasi) a pieno ritmo.
Qualche spazio è ancora non affittato; si vede un certo via vai di cantiere, ma nella sostanza le due cittadelle dello shopping nella via della zona industriale non sono più un progetto. Sono una piazza commerciale in più per San Giuliano, con l’imperativo - i calcoli di cassa lo impongono - di riuscire ad estendere il bacino d’attrazione parecchio oltre la città di casa, che può fornire circa 30mila acquirenti.
Un primo sondaggio al volo tra la gente che entra ed esce dalle porte a vetri a Pasquetta fa spuntare nomi di comuni fra il sud milanese e il Lodigiano, soprattutto. Tavazzano, Sant’Angelo, Rozzano, Melegnano, San Giuliano ovviamente, ma anche Castiglione d’Adda. Ecco i posti da cui sono partite le auto che hanno scaricato i primi clienti del “Fashion City Outlet”, la struttura sorta in circa un anno di cantiere dall’altro lato di via Po, di fronte al parcheggio Ikea. Ieri lavorava solo il Fashion City, mentre l’altro circuito commerciale, quello vicino al rondò della provinciale 164, aveva le transenne abbassate e qualche persona a piedi o in bici che si aggirava a leggere i cartelli degli orari.
Nel Fashion City Outlet, tutto dedicato al no-food e in particolare all’abbigliamento e all’arredo casa, hanno già aperto Terranova, Terranova Kids, Miriade, Luxury Hall, Outlet del Kasalingo. Apriranno a giorni Yamamay, Carpisa, Datch, Parfum Outlet, Primadonna, Aeros Me, Golden Oulet, Treesse Sport e un bar ristorante. Dal punto di vista delle superfici i negozi rientrano nella tipologia dell’esercizio medio di vicinato, anche se su questo “vicinato” la discussione è infinita. Fra la gente che da mercoledi scorso, più o meno, sciama curiosa chi arriva da Milano città sembra aver scoperto i nuovi templi commerciali abbastanza per caso, più che altro in associazione all’Ikea: «Non sapevamo che avessero aperto anche la galleria di fronte», dicono i «cittadini».
Lodigiani e sudmilanesi invece sembrano aver curato con più attenzione l’apertura: «siamo di Castiglione d’Adda - dicono madre e figlia - se siamo andate a Cremona a dare un’occhiata possiamo venire anche qui».
E così a San Giuliano il grande commercio supera un’altra asticella. Amato da alcuni, detestato da altri. «Con il Fashion City Outlet abbiamo creato cento nuovi posti di lavoro - riflette uno dei gestori degli spazi -. Ci hanno portato pacchi di curriculum di giovani e meno giovani per essere assunti».
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