Biciclette sotto assedio a Melegnano
Ieri mattina i ladri hanno colpito in zona
Broggi Izar, prima
si erano scatenati
in stazione e al Giardino
Ancora in azione i ladri di biciclette a Melegnano. In pochi giorni sparite ben 5 “due ruote” nelle varie zone della città. Il primo colpo è andato a segno in piazza dei Fiori, nel quartiere Giardino, come ha denunciato la stessa vittima del furto sui social network locali. Ma la banda delle bici ha colpito anche alla stazione ferroviaria di piazza 25 Aprile, dove il furto delle “due ruote” non è certo un fenomeno inconsueto. Sempre in questi giorni, poi, i ladri sono entrati in azione in via Dezza in Borgo, zona che collega il centro storico di Melegnano alla via Emilia. È di ieri mattina, infine, la notizia che i ladri hanno colpito alla Broggi Izar, il popoloso quartiere a ridosso del centro città e in riva al fiume Lambro. In questo caso sono state addirittura due le bici a prendere il volo.
L’ipotesi più plausibile è che ad agire sia un’unica banda pronta a colpire nelle varie zone della città. Tanto più che il modus operandi è sempre il medesimo. Le ignare vittime lasciano le bici incustodite solo per pochi minuti, ma quando tornano per riprenderle devono fare i conti con la brutta sorpresa. Non è quindi escluso che, prima di entrare in azione, la banda segua in qualche modo le mosse delle vittime designate.
Sta di fatto che nel giro di pochi minuti i ladri fanno perdere le loro tracce. Può darsi pure che abbiano un complice a fare da “palo”: pronto cioè a dare l’allarme nel caso in cui qualcuno li scoprisse. In passato c’era chi parlava della presenza in città di un furgone, a bordo del quale i ladri erano soliti caricare le bici prelevate nelle varie zone di Melegnano. Ma il particolare non è mai stato confermato. È stata invece accertata la presenza dei ladri “acrobati”, che violerebbero addirittura le proprietà private pur di rubare le “due ruote”. La scorsa settimana del resto, dopo aver scavalcato il cancello che circonda un elegante stabile in zona Giardino, gli intrusi avevano portato via la bici da un giardino. Dopo aver lasciato il cortile, poi, si erano velocemente allontanati. Quando la vittima si era accorta del furto, infatti, i fuggitivi erano già lontani.
Ma un furto in tutto e per tutto simile, sempre in zona Giardino, era avvenuto solo qualche giorno prima. Anche in quella circostanza la giovane vittima aveva lasciato la bicicletta nel giardino di casa. Quando era tornata per riprenderla, però, aveva dovuto fare i conti con la brutta sorpresa.
Stefano Cornalba
© RIPRODUZIONE RISERVATA