Cade fusto trasportato dalla gru:
operaio schiacciato alla Galdram
Cade dall’alto un carico metallico trasportato da una gru e investe un ecuadoriano di 41 anni. L’uomo è rimasto schiacciato forse da fusti: a causa delle lesioni riportate al torace, le sue condizioni sono gravissime ma non sembra esserci pericolo di vita. È l’epilogo dell’infortunio accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, poco dopo le 18, alla società Galdram nella zona industriale 2 di Tribiano, in via Addetta: lo straniero, regolare presso l’azienda che si occupa della fabbricazione e commercializzazione di bidoni metallici, è stato portato d’urgenza in elisoccorso all’ospedale di San Donato. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Paullo, oltre agli agenti della polizia locale, e i mezzi di soccorso.
L’infortunio è accaduto poco dopo le 18, quando l’operaio era concentrato sulle sue mansioni. I cilindri metallici nelle tenaglie della gru passavano sopra la sua testa probabilmente in continuazione. Ma è bastato un attimo. Dal macchinario si è sganciato il carico. E, dall’alto, è precipitato a terra colpendo il povero operaio. Le urla di dolore hanno richiamato i colleghi che hanno compreso subito la gravità dell’incidente e hanno allertato i soccorsi. I primi ad arrivare sono stati i volontari della Croce bianca di Paullo e poi nei pressi dell’area industriale è atterrato anche l’elisoccorso. In codice rosso l’elicottero si è levato in volo dall’area di via Addetta con a bordo l’operaio ecuadoriano per lo schiacciamento del torace.
L’esatta dinamica dell’infortunio, le cause e le eventuali responsabilità, sono ora al vaglio delle forze dell’ordine, che hanno già effettuato ieri il primo sopralluogo. In base ad una prima parziale ricostruzione della dinamica, l’incidente potrebbe essere stato causato da un errore di manovra all’interno della gru. «È una notizia - commenta il sindaco Franco Lucente - che mai vorremmo sentire. L’azienda la conosco ed è molto stimata. Esprimo la mia solidarietà alla famiglia dell’operaio nella speranza che possa riprendersi al più presto e al tempo stesso all’azienda che sono sicuro abbia adottato tutte misure di sicurezza prescritte per legge. Purtroppo gli infortuni accadono, ma devo dire che sul nostro territorio le percentuali sono comunque molto basse».
E. C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA