CARPIANO Cade dal cavallo e viene colpita alla testa: paura per una 17enne
L’incidente sabato pomeriggio al maneggio di cascina Longora, dove è atterrato l’elisoccorso. La ragazza è in gravi condizioni al Niguarda
Grave incidente nel fine settimana in un maneggio di Carpiano, dove una ragazza di 17 anni è stata colpita alla testa dallo zoccolo di un cavallo. È quanto accaduto attorno alle 15 di sabato alla scuola di equitazione presente a cascina Longora nel paese alle porte di Melegnano: la giovane, residente a Buccinasco, è stata accompagnata con la massima urgenza all’ospedale Niguarda di Milano, dove i medici l’hanno subito sottoposta a un delicato intervento chirurgico.
Impegnata in una lezione all’interno del centro equestre di Carpiano, all’improvviso la ragazza è stata disarcionata dal cavallo e, dopo essere caduta a terra, è stata colpita alla testa dallo zoccolo dell’animale. È questa la prima dinamica dell’incidente avvenuto nel fine settimana, che è tuttora al vaglio delle forze dell’ordine: tanto sorpreso quanto spaventato, il personale del maneggio ha lanciato immediatamente l’allarme alla centrale operativa del 118 che, oltre a un’ambulanza della Croce bianca di Landriano, ha inviato a Carpiano l’equipe medica a bordo dell’elisoccorso.
Considerata la dinamica dell’incidente, sin da subito c’era una grande apprensione sulle condizioni della giovane, i cui familiari erano anch’essi presenti al momento dell’accaduto: una volta sopraggiunti a cascina Longora, i sanitari del 118 l’hanno quindi caricata in ambulanza prima di sottoporla a una serie di controlli, che hanno confermato i timori iniziali. In seguito al violento calcio sferrato dall’animale, la 17enne di Buccinasco aveva rimediato delle gravi ferite alla testa: una volta conclusi i primi accertamenti a Carpiano, l’equipe dei soccorritori l’ha trasportata con la massima urgenza al Niguarda di Milano dove, dopo essere stata intubata, è arrivata a bordo dell’elisoccorso del 118.
Per far fronte alle ferite subite, già nel tardo pomeriggio di sabato gli specialisti dell’ospedale milanese hanno sottoposto la ragazza a un delicato intervento chirurgico, ma solo nella giornata di oggi sarà possibile sapere qualcosa di più preciso sul suo stato di salute. Nel frattempo a Carpiano sono intervenuti anche i carabinieri di San Donato e Melegnano, che hanno avviato l’attività investigativa per fare piena luce sulla dinamica del grave incidente avvenuto a cascina Longora, dove ha destato naturalmente grande preoccupazione tra i familiari, gli amici della ragazza e lo stesso personale impegnato nel centro equestre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA