Da Obi un milione di euro

Il nuovo centro commerciale della catena Obi oltre alla riqualificazione del sottopasso Ikea porterà circa un milione di euro nelle casse del comune di San Giuliano Milanese. L’importo verrà speso per la sistemazione di strade e per la manutenzione straordinaria di alcune scuole, nonché per i nuovi impianti di illuminazione led previsti nelle vie della frazione di Sesto Ulteriano.

In base agli ultimi aggiornamenti i preparativi sono a buon punto. Nei prossimi giorni la giunta Lorenzano dovrebbe infatti approvare la bozza della convenzione che il Comune a metà settembre firmerà con il colosso tedesco del bricolage, che ha deciso di scommettere in un punto vendita a Sesto Ulteriano nell’area tra via Volturno e via Po dove nei mesi scorsi è andata in fumo l’ipotesi riguardante la realizzazione di un hotel. In attesa del passo ufficiale il sindaco Alessandro Lorenzano annuncia che negli uffici dell’ente sono già partiti i preparativi per dare il via ai lavori che verranno finanziati con le risorse versate dall’operatore.

Entrando nel merito il primo cittadino annuncia: «L’importo di un milione di euro verrà ripartito in modo tale che la principale spesa sarà dedicata alle strade con una completa revisione di via Repubblica e la sistemazione del tratto di via Emilia ai confini con San Donato a cui si aggiungeranno altri investimenti previsti sulle assi di Zivido, mentre 300mila euro saranno destinati alle scuole e altri 250mila euro verranno spesi per gli impianti led, a cui si somma l’importo di 50mila euro per il ripristino del sottopasso Ikea». Nel caso in cui quest’ultima opera richiedesse un investimento di maggiore entità Lorenzano fa sapere che verranno utilizzati una parte dei soldi previsti per le strade al fine di coprire i costi dell’intervento. I cantieri in ogni caso non dovrebbero farsi attendere. «La tabella di marcia - riprende il primo cittadino -, prevede che i primi a partire saranno i cantieri sulle strade al fine di anticipare il periodo di maltempo e subito dopo dovrebbero decollare gli interventi presso il sottopasso, il cui avvio è in programma comunque prima della fine dell’anno».

Anche se sulla tempistica per rimettere in funzione il tunnel sommerso d’acqua rimane qualche interrogativo, arriva l’annuncio che entro marzo tutto il piano di lavori dovrà essere concluso. A breve sarà tempo dunque di entrare nel merito anche dei singoli progetti a partire dal nuovo assetto della centralissima via Repubblica dove sembrano prospettarsi una serie di novità.

Ad aprile 2016 in base alle previsioni dovrebbe aprire i battenti il nuovo megastore Obi. Ulteriori novità a questo punto dovrebbero emergere dal passaggio di giunta e dal documento ufficiale che verrà siglato dalle parti che darà via libera ai lavori pubblici in scaletta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA