Impastate secondo la tradizionale ricetta: dal pastificio artigianale di via Campania a Sesto Ulteriano escono colombe solidali, realizzate con materie prime di qualità.
Il dolce pasquale per eccellenza occupa infatti una posizione di tutto rispetto nella gamma di prodotti realizzati presso il laboratorio nato sotto l’egida della Fondazione Promozione Umana di Don Chino Pezzoli, che in un anno e mezzo di attività si è ormai conquistato un’affezionata clientela. Il segreto per delle colombe speciali? «Noi non utilizziamo aromi per ritoccare il sapore - spiega il responsabile del progetto, Egidio Panzeri -, inoltre poniamo massima attenzione a tutto il processo, a partire dalla selezione degli ingredienti fino alla lievitazione naturale lungo una serie di altri accorgimenti tesi ad assicurare l’offerta di un prodotto competitivo». In queste settimane dunque lo staff di ragazzi che lavora nell’operoso pastificio, con negozio annesso, sono impegnati nella produzione del fine pasto in assoluto più richiesto nel periodo sotto Pasqua, che si aggiunge al consueto assortimento di specialità. Golosità ben note a numerosi sangiulianesi, ma non solo, visto che i dolci che vengono sfornati a Sesto Ulteriano raggiungono un vasto bacino di clientela, grazie alla distribuzione nelle apposite isole dei 26 supermercati Iper d’Italia. Accanto ai grandi classici, tra cui crostate e baci di dama, che si sono rivelati particolarmente ambiti tra gli estimatori del genere, si è recentemente aggiunta anche una novità.
Assomiglia ai plumcake, panfrutto all’italiana, con assortimento che prevede la combinazione di pere e cioccolato, oppure solo cioccolato, nonché ananas, limone, melone e amarena, per conquistare anche i palati in cerca di originali gusti.
In una pagina segnata dalla crisi economica e dalla disoccupazione, presso il pastificio della frazione di San Giuliano, il ritmo continua così ad essere scandito da un’attività quotidiana che significa integrazione nel mondo del lavoro, dignità e grande motivazione che anima ciascun lavoratore impegnato nella realtà animata da alti valori.
Giulia Cerboni
© RIPRODUZIONE RISERVATA