
(ore 10) Due le persone ferite nell’esplosione, una in gravissime condizioni ricoverata in elisoccorso all’ospedale Niguarda e l’altra in condizioni serie ma non in pericolo di vita ricoverata in ambulanza al San Raffaele. Sono ancora ignote le cause che hanno innescato lo scoppio.
(ore 8.30) Spaventosa esplosione alle 8 alla ditta chimica Dollmar, a Caleppio di Settala, in via Buozzi. Panico a Paullo e lungo la Paullese. Una cisterna a fuoco per cause in corso di accertamento. Purtroppo sono rimasti feriti alcuni dipendenti, tutti fortunatamente coscienti. Sul posto l’elisoccorso, l’automedica e due ambulanze della Croce bianca di Paullo. L’area è stata subito presidiata dai carabinieri della compagnia di San Donato. Sono stati allertati i vigili del fuoco di Milano, che hanno inviato quattro autobotti e l’unità speciale Nbcr. Sono state attivate anche Arpa e Asl.
Un incidente che ha gettato il panico un po’ dappertutto. «Si è sentita un’esplosione tremenda, poi una sirena e all’improvviso una nube grigia è salita in cielo fino a colorarlo», racconta Antonio Ferrarese. «La colonna di fumo era davvero altissima, la si vedeva distintamente da Mombretto - conferma Roberto Lanni -. Siamo rimasti un po’ storditi dall’improvviso stato di allarme: c’erano mezzi di soccorso che attraversavano Paullo e noi non sapevamo cosa fosse accaduto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA