Riaperte le trattative sui terreni per gli espropri della Tem, la nuova tangenziale est esterna di Milano che collegherà Melegnano ad Agrate e si innesterà sulla Brebemi. Questa mattina – spiega la Coldiretti Lombardia - dopo il vertice che si è tenuto presso la sede di Cal (il concessionario delle autostrade lombarde), la società Teem, rappresentata dall’amministratore delegato Stefano Maullu, ha deciso di far ripartire un confronto con le associazioni di categoria che consideri i reali valori di mercato dei terreni.
Venerdì prossimo, il 28 giugno, si terrà un secondo incontro per iniziare a discutere di un protocollo condiviso che fissi le modalità di acquisizione e utilizzo dei terreni, come indicato anche in una delibera approvata il 19 giugno scorso dal Consiglio regionale della Lombardia sulla base di una mozione proposta dai consiglieri Claudio Pedrazzini e Alessandro Fermi. In quella stessa delibera già si diceva che i valori di mercato effettivi dei terreni sono di gran lunga superiori a quelli proposti da Teem e che era necessario arrivare a un protocollo d’intesa.
Si tratta di un segnale positivo per le famiglie degli agricoltori le cui aziende sono toccate dal tracciato della tangenziale – spiega la Coldiretti Lombardia – aspettiamo di vedere come questa svolta si concretizzerà sia dal punto di vista dei rapporti con i cantieri che sul fronte dei risarcimenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA