Furgone impazzito, è panico
Alla guida un uomo completamente ubriaco che si è dato alla fuga
Completamente ubriaco percorre con il furgone due vie contromano, sale sul marciapiede, abbatte un balcone e urta due auto in sosta. Alla fine di questa folle corsa abbandona il mezzo ormai distrutto vicino alla strada e fugge a piedi, sotto gli occhi spaventati e increduli di molti passanti.
È successo in pieno centro a Zelo, fra via Foscolo e via Carducci alle spalle del municipio, durante il fine settimana di Pasqua, anche se la notizia è venuta alla luce solo ora che la polizia locale, intervenuta subito per capire cosa fosse successo, ha denunciato a piede libero il conducente e proprietario del furgone, un peruviano residente a Paullo, che però nel frattempo si è reso irreperibile.
Tutto è successo fra venerdì e sabato scorsi, di sera. Un furgone Mercedes, con cella frigo sul retro, ha seminato il panico in centro rischiando anche di travolgere i passanti, numerosi per via delle celebrazioni della Settimana Santa.
Alla guida, secondo quanto riferito dai testimoni, c’era un uomo visibilmente ubriaco, con il volto sconvolto quando è sceso dal mezzo e con un forte odore di alcol intorno a sé. La sua marcia folle era cominciata poco prima in via Carducci, una via a senso unico imboccata contromano. Qui, salendo sul marciapiede, ha danneggiato la tettoia di un’abitazione e un balcone, facendo cadere anche dei calcinacci a terra; poi ha proseguito verso via Foscolo, sempre in contromano, dove ha “rimbalzato” da un lato all’altro della strada colpendo due auto lasciate in sosta dai residenti. A quel punto, con il mezzo ormai distrutto e non più in grado di proseguire la marcia, si è fermato ed è sceso dall’abitacolo, fuggendo a piedi per evitare di finire nei guai. Nel frattempo i testimoni hanno lanciato l’allarme e così sul posto è intervenuta una pattuglia della polizia locale.
Il furgone è stato posto sotto sequestro. Dai documenti, rimasti a bordo, e dalla targa, è risultato di proprietà di un peruviano di Paullo: così la segnalazione è stata “girata” ai carabinieri del Sudmilano, che sono andati a bussare alla sua abitazione per chiarire l’accaduto. Ma dell’uomo, da quel giorno, non è più stata trovata nessuna traccia. In ogni caso nei suoi confronti sono stati presi i provvedimenti, in particolare una denuncia per guida in stato di ebbrezza e per danneggiamenti.
Davide Cagnola
© RIPRODUZIONE RISERVATA