In arrivo a Melegnano cinque bodyguard
per “vegliare” sulla movida

SICUREZZA Iniziativa del Comune insieme a Confcommercio

In arrivo cinque bodyguard per vegliare sulla movida del fine settimana, per garantire la sicurezza nelle zone centrali di Melegnano. L’innovativo piano è stato presentato lunedì pomeriggio dal sindaco Vito Bellomo con l’assessore alla sicurezza Cristiano Vailati e i promotori dell’iniziativa: all’incontro in municipio hanno partecipato i vertici di Confcommercio Melegnano con una ventina tra baristi e ristoratori presenti nell’area interessata dal progetto. «Per rafforzare la sicurezza in città diventa fondamentale assoldare la vigilanza privata - hanno chiarito gli amministratori alla guida della realtà locale -. Si spiega così il progetto varato dal nostro esecutivo, che vedrà impegnata un’apposita società: nel periodo estivo il venerdì e il sabato dalle 20 alle 2 di notte saranno presenti cinque bodyguard, che presidieranno sia le zone centrali sia i parchi presenti nella realtà locale. Tutto questo ovviamente in stretta sinergia con i carabinieri e la polizia locale, ai quali segnaleranno gli eventuali episodi di microcriminalità che dovessero riscontrare».

In passato a Melegnano non erano mai stati promosse attività di questo tipo. «Come emerso durante un recente incontro in prefettura, la nostra città rappresenta un punto di riferimento in tema di movida - hanno continuato gli amministratori -. In arrivo dall’intero territorio, ogni fine settimana centinaia di giovani si ritrovano a Melegnano». Nel centro storico sono presenti diversi e bar, che nella bella stagione vedono un continuo via vai di gente. «Nasce da qui la necessità di rafforzare la sicurezza nei mesi di giugno, luglio e settembre, quando maggiore è l’afflusso di ragazzi - hanno chiarito ancora il sindaco Bellomo e l’assessore Vailati -. Tutto questo grazie agli operatori attivi in centro città nelle ore serali: toccherà a loro pagare il servizio di vigilanza privata. Saranno del resto i primi a beneficiare di una città sicura e ordinata».

Sempre in base a quanto emerso durante l’incontro, i bodyguard costeranno 1.500 euro a sera. «Anche il nostro esecutivo valuterà di contribuire alla spesa con una somma ad hoc - hanno ribadito gli amministratori in conclusione -. Contiamo di partire con il nuovo servizio da giugno, quando entrerà nel vivo la tradizionale movida del fine settimana».

Dal prossimo mese saranno infatti diversi gli appuntamenti organizzati nelle varie zone del centro storico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA