In bici da Forlì a Expo per lanciare la ciclabile

Oltre 350 chilometri in sella ad una bici sognando la ciclabile della via Emilia. È l’impresa compiuta in questi giorni da un gruppo di cicloturisti che, in partenza da Forlì in Emilia Romagna, sono arrivati a San Donato e San Giuliano dopo cinque giorni trascorsi in sella ad una bicicletta. Oltre al sindaco di San Giuliano Alessandro Lorenzano, ad accoglierli nel Sudmilano c’era la Fiab Melegnano L’Abici con il presidente Ettore Signori, che ha spiegato il senso della singolare iniziativa denominata “Voglio la ciclabile della via Emilia”.

«L’obiettivo - chiarisce il leader della locale associazione ciclo-ambientalista - è quello di realizzare un percorso ciclabile lungo la storica via Emilia - da Rimini a Milano - quale strumento strategico per lo sviluppo del cicloturismo, la valorizzazione dei territori attraversati dal percorso e la scoperta di ambienti poco conosciuti».

Sono questi gli scopi del viaggio in bicicletta da Forlì all’Expo milanese del gruppo di cicloturisti della Fiab di Forlì, che martedì sono stati accolti dagli amici delle due ruote di Melegnano. «Anche gli amministratori di Melegnano, San Giuliano e San Donato devono affrontare unitariamente il tema del collegamento ciclabile lungo l’asta della storica via Emilia, che deve diventare opportunità per lo sviluppo della mobilità ciclistica nell’intero Sudmilano - ha quindi ribadito Signori -. La storica strada è in gran parte entrata nelle competenze dei singoli comuni e spesso risulta inglobata nello stesso tessuto urbanistico delle città: di qui la necessità di tenere nella giusta considerazione il mezzo bicicletta, che sempre più cittadini scelgono per raggiungere il luogo di lavoro, la scuola o i centri commerciali presenti nella zona».

© RIPRODUZIONE RISERVATA