
La protesta dei trattori lambisce il Sudmilano
Presidio a Binasco Presente tra i manifestanti anche il lodigiano Filippo Goglio, che guidò la mobilitazione di un anno fa a Melegnano
A un anno esatto da quella andata in scena a Melegnano, torna la clamorosa protesta dei trattori alle porte del Sudmilano, che vede la presenza di numerosi agricoltori del territorio. Dalla mattinata di martedì è stato infatti allestito un presidio a Binasco, il Comune ai confini del Sudmilano dove si sono già dati appuntamento decine di agricoltori con i loro trattori.
Tra i leader della protesta c’è il lodigiano Filippo Goglio, già alla guida di quella promossa nel 2024 a Melegnano, che inizialmente era la meta scelta anche quest’anno. Ma l’indisponibilità degli spazi ai lati della Binasca ha reso impossibile una soluzione simile. «Torniamo a protestare per salvare le piccole e medie imprese produttive, il lavoro, il diritto al cibo e ad un ambiente sano con campagne vive e tutelate», hanno incalzato gli agricoltori in protesta, che mercoledì dovrebbero raggiungere la Regione alla guida dei loro trattori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA