Melegnano: allarme manutenzione per il ponte sul Lambro

La denuncia: barre in ferro sporgono dal camminamento pedonale, creando una situazione di pericolo in particolare in caso di ghiaccio

Scatta l’allarme manutenzione sul ponte del Lambro nel centro storico di Melegnano, all’intersezione fra le vie Frisi e Dezza: il cordolo in cemento dei due marciapiedi infatti non esiste quasi più e le ringhiere in ferro che lo delimitano sporgono di diversi centimetri dagli angoli, generando un pericoloso rischio per la marcia dei pedoni che utilizzano i passaggi ai lati delle carreggiate.

La situazione è particolarmente pericolosa durante la stagione invernale, nella quale al danneggiamento del marciapiede si somma la formazione di ghiaccio. Se a questo si aggiunge l’angusta dimensione del camminamento pedonale, il quadro non garantisce sicurezza e richiede almeno il riposizionamento della stanga metallica che sporge.

Il viadotto di via Frisi-Dezza è l’unico collegamento anche veicolare che supera il fiume nel centro cittadino, se si eccettua quello esclusivamente ciclabile fra la zona Borgo Lambro e il quartiere Broggi Izar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA