Il caso delle onde misteriose a Melegnano, ci vuole Capitan Ventosa per risolvere il giallo. «Tutta colpa del ripetitore di un telecomando guasto».
È successo tutto ieri mattina quando, in compagnia del Ventosa Radio Team, il famoso personaggio di «Striscia la notizia» ha fatto tappa in città. A chiamarlo in causa sono stati i residenti del quartiere Giardino, da tempo costretti a fare i conti con i cancelli automatici bloccati, gli impianti antifurto disattivati e i telecomandi delle auto impazziti.
Il tutto senza che peraltro fenomeni tanto singolari avessero alcuna motivazione plausibile. Ecco perché hanno lanciato l’allarme a Capitan Ventosa che, come del resto avvenuto in passato, anche stavolta non ha certo deluso le attese. La giornata a Melegnano del comico è iniziata attorno alle 10.30: arrivato nel quartiere Giardino in compagnia del regista Daniele Balestrino, Fabrizio Fontana è stato accolto da un gruppo di abitanti delle vie Oleandri, Bozzini e Ciclamini. Vale a dire la zona dove in questi mesi sono stati registrati i maggiori problemi. Nel giro di pochi minuti l’artista ha indossato i panni di Capitan Ventosa: a partire dalla caratteristica tuta gialla e dall’inconfondibile sturalavandini in testa, che l’hanno reso tra i personaggi più noti di «Striscia la notizia». A completare il cast del Ventosa Radio Team c’erano ovviamente Mario Capelli e Maurizio Brisa, che da sempre lo accompagnano alla ricerca delle misteriose onde elettromagnetiche. Le interviste ai melegnanesi vittime dei disagi, che andranno in onda la prossima settimana, sono state inframmezzate da una serie di esilaranti gag. È stato così che, dopo essere salito addirittura sul tetto di un camion per scovare le anomalie, Capitan Ventosa si è persino schiantato contro uno dei cancelli “impazziti”. I vari sketch hanno scatenato la crescente ilarità dei melegnanesi, che continuavano comunque ad interrogarsi sui singolari fenomeni. «Negli ultimi tempi - hanno confidato preoccupati alcuni di loro - persino le televisioni si spengono all’improvviso». E ieri mattina anche la troupe di «Striscia la notizia» ha dovuto fare i conti con la brutta sorpresa: dopo aver parcheggiato la macchina in via Bozzini, infatti, i cameramen hanno scoperto che il telecomando per aprirla era andato in tilt. Ben presto quindi, servendosi di un apposito analizzatore di spettro avente il compito di esaminare le onde radio sulle frequenze dei telecomandi e degli altri apparecchi elettronici, Capitan Ventosa e il suo team sono andati alla ricerca delle misteriose anomalie. E alla fine le loro indagini hanno sortito gli effetti sperati: i disagi derivavano dal ripetitore di un telecomando guasto, che è stato subito disattivato. È stato allora che i melegnanesi hanno potuto finalmente tirare un sospiro di sollievo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA