Melegnano, inaugurato l’ampliamento della provinciale 165 fino a Pairana di Landriano - VIDEO
Corre per tre chilometri parallela alla Binasca, lavori pagati con il cantiere di una nuova logistica
È stata inaugurata oggi pomeriggio, 14 febbraio, e riaperta al traffico dopo i lavori di ampliamento costati otto milioni di euro la strada provinciale 165 tra Pairana di Landriano (Pavia) e Melegnano (Milano). La strada, totalmente riqualificata, e storicamente nota come “strada Cerca di Landriano”, consentirà al traffico proveniente dal territorio dell’Alto Pavese (Landriano, Bascapè, Vidigulfo, Bornasco, Lardirago, Torrevecchia Pia, Pavia) di raggiungere più agevolmente gli svincoli autostradali di Melegnano (A1, autostrada per Milano e Bologna) e di Vizzolo Predabissi (A58, tangenziale esterna di Milano) attraverso un itinerario interamente extraurbano e senza dover più necessariamente passare dalla provinciale 40 Binasca che è spesso congestionata.
L’ampliamento è stato reso possibile attraverso un accordo interistituzionale tra la Città metropolitana di Milano, la Provincia di Pavia, i Comuni pavesi di Landriano e Bascapè, i Comuni milanesi di Carpiano, Cerro al Lambro e Melegnano e un operatore privato (la società Valtidone Spa) che sta realizzando magazzini per un’attività logistica nel territorio di Bascapè.
La strada viene aperta con una segnaletica provvisoria di cantiere, con limite di velocità generalizzato a 70 km/h (50 km/h in avvicinamento alle tre rotatorie poste sul tracciato) e divieto di sorpasso: la ragione è legata al fatto che devono essere portate a termine alcune lavorazioni a margine della strada. Raccomandiamo pertanto di rispettare scrupolosamente la segnaletica. Inoltre la pista ciclabile posta a fianco del tracciato, nella sezione compresa tra Pairana e Cascina Calnago rimarrà chiusa fino al completamento delle staccionate di sicurezza e della la segnaletica.
Inaugurato il raddoppio della provinciale 165 Melegnano - Landriano. Video di Stefano Cornalba
Alla cerimonia sono intervenute varie autorità del territorio, compresi il presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli e la consigliera delegata alla mobilità di città Metropolitana Beatrice Uguccioni. La strada ora è notevolmente allargata, dopo chiusura che si protraeva da oltre un anno. Tutto questo per la gioia degli automobilisti del territorio, che in passato ne avevano lamentato a più riprese le cattive condizioni e la pericolosità del tratto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA