Nel Sudmilano oltre 1500 gli attualmente positivi. San Giuliano conta ben 419 casi

Dal 20 febbraio nelle 13 comunità della cintura milanese i contagi sono stati 3684

In base ai dati comunicati dalle singole amministrazioni per informare la popolazione locale sull’emergenza Covid, attualmente sono oltre 1.500 i soggetti positivi nei 13 Comuni del Sudmilano, la gran parte dei quali si trovano nei maggiori centri del territorio.

Secondo i numeri aggiornati alla giornata di ieri, a San Giuliano i casi di Covid sono 419, 399 al proprio domicilio e 20 ricoverati in ospedale, l’età media è pari a 38 anni: alla data di venerdì, a San Donato i positivi sono 245 (tra cui 6 ricoverati e 222 soggetti curati a domicilio), mentre a Melegnano dal 15 ottobre a ieri l’impennata è stata pari a 198 unità (tra cui 13 ricoverati e 165 a casa), che portano il conto totale della città sul Lambro nell’ordine dei 220 contagiati.

Alla data di venerdì a Peschiera i casi di Covid sono 193, 9 dei quali sono ricoverati in ospedale in condizioni serie: a Paullo i numeri aggiornati a ieri parlano di 151 contagiati (145 a domicilio e 6 ricoverati), che scendono a 123 nella realtà di Mediglia. Nei centri di minori dimensioni i numeri sono naturalmente più bassi: sempre in base a quanto comunicato dai singoli Comuni, a Carpiano i dati di sabato parlano di 43 positivi con 5 ricoverati, che scendono a 38 casi nella realtà di Cerro al Lambro, dove l’età media è pari a 39 anni.

A Colturano, dal 16 ottobre alla serata di sabato, sono stati registrati 20 tamponi positivi: alla data di venerdì a Dresano e San Zenone i casi di Covid sono rispettivamente 32 e 46 da inizio ottobre, mentre l’ultimo dato di Tribiano aggiornato a mercoledì parla di 19 contagiati. Chiude infine il Comune di Vizzolo dove, in base a quanto fatto sapere nella giornata di ieri, gli attuali casi positivi sono in tutto 65. Come ribadito da diversi amministratori del Sudmilano, si tratta in ogni caso di dati indicativi, la tempistica di aggiornamento di Ats non è in tempo reale: i numeri emersi nelle singole realtà locali indicano comunque una decisa impennata nelle ultime settimane, a cui si accompagna la sempre più bassa età media dei contagiati. Proprio partendo da questi dati, nella giornata di ieri una serie di amministratori del territorio ha dunque rilanciato sulla necessità di ulteriori misure più restrittive, grazie alle quali sarebbe possibile arrestare il trend di crescita, che negli ultimi giorni si sta facendo sempre più vigoroso sia a Milano sia nell’intera area metropolitana. Ancora per quanto riguarda i 13 Comuni del Sudmilano, dall’inizio della pandemia dello scorso febbraio sono stati complessivamente 3.684 i casi di Covid registrati sull’intero territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA