PAULLO In arrivo la maxi ciclabile da 750 chilometri
Il primo tratto della mega infrastruttura arriverà a Milano, passando per Peschiera, Pantigliate, Tribiano, Mediglia e Colturano
Procedono a pieno regime le attività che questo autunno porteranno all’apertura dei nuovi cantieri del Biciplan “Cambio” della Città metropolitana di Milano, una colossale infrastruttura ciclabile di 750 chilometri per un investimento complessivo di 450 milioni di euro che cingerà i 133 Comuni dell’area metropolitana milanese.
Tra le prime opere a partire la “Linea 7”, la superstrada ciclabile che unirà Paullo a Milano, passando per Peschiera Borromeo, Pantigliate, Tribiano, Mediglia e Colturano.
Sul piatto 13 milioni e mezzo di euro finanziati nell’ambito del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) per un tracciato di 17 chilometri, ben oltre il progetto originale che prevedeva il collegamento tra Paullo e Mombretto attraverso la Vecchia Paullese in modo da rendere percorribile la strada consortile anche ai soggetti più deboli.
Secondo il nuovo piano sarà rigenerata un’area di 85mila metri quadrati, lungo la quale passera un itinerario con pavimentazione in calcestruzzo drenante.
L’approfondimento di Emiliano Cuti sul «Cittadino» in edicola domani martedì 5 settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA