Paullo, la metropolitana gialla prolungata a metà: dopo Peschiera Borromeo ci sarà un tram
Città Metropolitana illustra lo studio di fattibilità ai sindaci: costerà 850 milioni di euro
Altri quattro chilometri e mezzo in metropolitana (con linea sotterranea in galleria) e poi quasi undici in metrotranvia (con linea in superficie) per un costo di 850 milioni di euro. Così cambierà la mobilità nel Sudmilano, secondo la stesura del progetto di fattibilità tecnica ed economica (già finanziato per 5 milioni e mezzo di euro) che sarà affidato a Mm Spa. Il piano, illustrato ieri pomeriggio e accolto dai sindaci dell’asse della Paullese, è stato condiviso dall’assessore alla Mobilità della città di Milano Arianna Censi e dagli stessi tecnici di Mm che avranno il compito di tradurre le indicazioni delle amministrazioni comunali sulla carta. Da Palazzo Marino in collegamento in videoconferenza con tutti i primi cittadini interessati dalla tratta - dal Sudmilano, passando per il Lodigiano e il Cremasco – sono state confermate le richieste di realizzare il prolungamento fino a Paullo su ferro. «Siamo partiti per raggiungere l’obiettivo, finalmente, di veder realizzata un’opera tanto attesa», afferma l’assessore Censi con un appello ai presenti: «In questa fase preliminare è necessario collaborare al meglio con i progettisti per individuare ogni singola interferenza sul tracciato dell’opera in modo da trovare una soluzione prima del progetto definitivo. «Se si chiude il transito a Milano delle auto, allora bisogna mettere in condizione i pendolari che abitano nel circondario di poterci arrivare in maniera sostenibile – dichiara il sindaco di Mediglia Gianni Fabiano -. Il prolungamento parziale della metropolitana, attraverso una formula mista metrò e tranvia che prevede una linea dedicata per il transito dei mezzi accanto alla Paullese, si sposa con tale esigenza. Noi sindaci ci siamo schierati compatti per non fermarci a Peschiera ma proseguire la “cura del ferro” fino a Paullo». Un aspetto che è stato ribadito anche dal sindaco di Paullo Federico Lorenzini: «La strada è stata imboccata e, scelta una volta per tutte la direzione da intraprendere, è necessario tenere la barra dritta».
L’articolo completo è sul Cittadino di Lodi in edicola oggi 14 marzo e in abbonamento digitale https://edicoladigitale.ilcittadino.it/
© RIPRODUZIONE RISERVATA