PESCHIERA Nel ballottaggio tra Coden e Orfei per il momento vince solo l’astensione. Urne aperte fino alle 15

Affluenza incredibilmente bassa, domenica alle 19 aveva votato solamente il 22,29%

Ultime ore per decretare chi tra Andrea Coden e Mario Orfei indosserà la fascia di primo cittadino di Peschiera Borromeo per i prossimi cinque anni. Gli elettori disertano i seggi. L’affluenza registrata nella giornata di ieri fino alle ore 19 è incredibilmente bassa.

Al rilievo delle 12 soltanto 1.602 (8,11 per cento) degli aventi diritto si è recato alle urne per barrare la propria preferenza sulla scheda elettorale. Il trend negativo è stato confermato alla rilevazione delle 19: solamente 4.405 cittadini (22,29 per cento) ha scelto di votare. Il dato, che sicuramente varierà in positivo con i risultati della notte (che però per esigenze di stampa non possiamo raccontare, ndr) e di quelli della giornata di oggi (è possibile votare in una delle 21 sezioni dislocate nel territorio dalle 7 alle 15), avvalora il distacco e la disaffezione dei cittadini alla politica. I dati parlano chiaro: al precedente ballottaggio, che era andato in scena nel 2021 tra Augusto Moretti e Marco Malinverno, i primi dati diffusi alle 12 dall’ente municipale mostravano un’affluenza di 1.770 votanti (9,25 per cento) e di 5.136 cittadini (26,85 per cento) alle 19. Se ne contano dunque oltre 700 in meno. Risulta marginale la differenza numerica tra l’elettorato attuale (19.762) e quello del 2021 (19.127): l’astensione la fa dunque da padrona.

La sezione che ha raccolto più voti è la numero tre, in via Dante (scuola primaria): su 1.025 iscritti, hanno manifestato il loro diritto al voto in 263 (25,66 per cento). Quella invece meno “battuta” è la 21, in viale Abruzzi (scuola primaria) dove si sono recate 134 persone su un totale iscritti di 846 (15,84 per cento). Entrambi i candidati sindaco hanno votato nel rispettivo seggio nella mattinata di ieri: Andrea Coden, candidato sindaco sostenuto dalla coalizione di centrosinistra denominata #insiemeperpeschiera e costituita da Partito democratico, Movimento 5 stelle, Alleanza verdi sinistra e Peschiera riparte, ha imbucato la scheda elettorale intorno alle 10 nel quartiere di San Bovio, mentre Mario Orfei, esponente a capo della maxi formazione di centrodestra composta dalle liste Orfei sindaco, Forza Italia, Lega e Peschiera al centro, verso le 11 in quel di Monasterolo.

Per qualsiasi informazione su come votare, accedere ai seggi, ritirare i duplicati delle tessere elettorali, far riferimento al sito web del municipio www.comune.peschieraborromeo.mi.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA