E’ stata approvata ieri sera in consiglio comunale la delibera di indirizzo che dà il via libera alla realizzazione del nuovo Centro Cottura di Peschiera Borromeo. La struttura verrà realizzata utilizzando uno spazio comunale situato sotto le scuole di via Carducci, in una posizione strategica per la distribuzione dei pasti e per la vicinanza con il futuro Polo scolastico cittadino.
Si tratta di una svolta per la città: il Centro cottura è un progetto atteso da 25 anni, era stato inserito nei programmi elettorali di tutti i sindaci che si sono succeduti, ma non è mai stato approvato. Ieri sera, l’assessore ai Lavoro Pubblici Massimo Chiodo ha portato la delibera in approvazione e il consiglio comunale si è espresso favorevolmente con un voto unanime.
Il costo dell’operazione è di 1 milione e 200 mila euro e sarà a carico del concessionario che si aggiudicherà il bando di prossima pubblicazione. A fronte di un fabbisogno scolastico massimo di 1.800 pasti al giorno, la struttura avrà in prima battuta una capacità di confezionamento giornaliero di 2.500 pasti, ma una volta entrato a regime potrà superare i 5 mila pasti al giorno, per fare fronte ad un aumento della popolazione scolastica e per poter stringere sinergie con i Comuni limitrofi, così da abbattere i costi dei pasti per le famiglie di Peschiera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA