SALUTE Guardia medica per i bambini a Rozzano e a Pioltello
Un nuovo servizio per le famiglie del Sudmilano destinato ad allentare la presa sul Predabissi
A Rozzano e Pioltello arriva la guardia medica pediatrica. I primi due ambulatori dedicati alle emergenze sanitarie per i più piccoli di competenza dell’Asst Melegnano Martesana apriranno sabato prossimo 7 settembre, e poi tutti i sabati, dalle 14 alle 19. I cittadini residenti nell’area dell’Asst che ne ha dato l’annuncio potranno usufruire di questo servizio diventato essenziale per le famiglie con bambini da 0 a 13 anni che, durante il fine settimana, hanno la necessità di un consulto. A Rozzano, l’ambulatorio di riferimento sarà nella Casa di Comunità di via dei Glicini (ambulatorio 8) e a Pioltello sarà quello dedicato alla Medicina dello Sport della Casa di Comunità di via San Francesco 16.
Le famiglie in caso di necessità dovranno contattare il numero 116117 prima di recarsi in ambulatorio in quanto è obbligatoria la prenotazione per concordare l’orario di visita. L’Asst Melegnano Martesana prova a potenziare la continuità assistenziale pediatrica per coprire tutti i casi fino all’apertura dell’ambulatorio del proprio pediatra di libera scelta, come spiega anche la direttrice e dottoressa Maddalena Minoja del Dipartimento cure primarie dell’Asst «si tratta di un progetto approvato da Regione Lombardia con l’intento di garantire un servizio anche alla fascia di età pediatrica interessata e con lo scopo di ridurre gli accessi impropri al pronto soccorso».
Al riguardo interviene anche l’assessore alle Politiche sociali di Pantigliate Gianna Zeini: «È un’ottima notizia quella arrivata dall’Asst perchè credo che i servizi offerti ai cittadini in materia di sanità pubblica debbano essere utilizzati - spiega - ovviamente è fondamentale il loro buon funzionamento perchè possono diventare un punto di riferimento rassicurante per le famiglie offrendo un’assistenza telefonica che può risolvere in breve tempo situazioni di emergenza. Anche se attualmente sono soltanto due ambulatori, mi auguro vengano implementati nuovi orari».
© RIPRODUZIONE RISERVATA