SAN DONATO L’esperienza degli Scout nel mondo delle carceri
Ultimo incontro dopo le visite ai penitenziari di San Vittore, Opera e Bollate
Un viaggio educativo oltre le sbarre, un incontro con la realtà del carcere che si trasforma in una lezione di vita: il clan scout di San Donato Milanese ha varcato le porte delle carceri di San Vittore, Opera e Bollate, incontrando ex detenuti e personale penitenziario, in un percorso di scoperta e riflessione.
Il culmine di questo percorso è stato l’incontro con la comunità Kairòs e Daniel Zaccaro, autore di “Ero un bullo”, insieme ad altri giovani che, compiendo errori e facendo i conti con la giustizia, e hanno condiviso la loro esperienza. Un dialogo aperto, che ha permesso agli scout di confrontarsi con storie di caduta e riscatto, di errori e di speranza.
Un questionario ha catturato la percezione dei cittadini sul mondo della detenzione, svelando pregiudizi e realtà spesso distanti. «Ci sono molti pregiudizi sui detenuti, spesso ingiustificati - svela Stefano Mugnos, rappresentante del clan scout -: la realtà dei fatti ci mostra un’immagine diversa, meno allarmante di quella percepita».
L’approfondimento sul «Cittadino» di sabato 11 maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA