San Giuliano: multa annullata a una no vax «perché mancava l’avviso»
SENTENZA Rese note le motivazioni del giudice, potenzialmente valide per 1,6 milioni di over 50 sanzionati di 100 euro per il Covid
È mancata la notifica dell’avvio del procedimento sanzionatorio: per questo il giudice di pace di Milano ha annullato la multa (sanzione amministrativa) da 100 euro che nel novembre del 2022 l’Agenzia delle entrate aveva notificato a una 60enne residente nel Sudmilano, dipendente di un Comune e con mansioni a contatto con il pubblico. La donna, in quanto ultracinquantenne e non vaccinata con almeno una dose di un preparato anti Covid alla data del 15 giugno 2022, era incappata nella sanzione prevista dalla legge 76 del 2021. Come lei, risulta che a livello nazionale oltre un milione e 600mila “over 50” abbiano ricevuto l’avviso di addebito, per un incasso previsto per lo Stato di quasi 170 milioni di euro.
Il mancato avviso è un vizio che potenzialmente vale per tutti i sanzionati. Il giudice di pace però, «date la complessità della disciplina e l’incertezza interpretativa delle norme esaminate», ha compensato le spese, per cui la donna ha sì evitato la sanzione da 100 euro ma deve pagarsi l’avvocato.
Leggi l’articolo completo sul Cittadino di Lodi in edicola oggi 13 settembre e in digitale
© RIPRODUZIONE RISERVATA