San Giuliano, ragazzina di 15 anni in coma etilico
Denunciati dalla polizia il titolare e la barista di un pub
Un “chupito” e poi un altro ancora per “sballarsi” e passare la serata. Non importa l’età, perché spesso al bancone per il bicchierino riempito preferibilmente con vodka o tequila si presentano minorenni, il più delle volte ragazzine che finiscono per non reggere l’alcol e stare male. L’ultimo episodio è avvenuto in un pub di San Giuliano, dove una quindicenne si è ubriacata fino al coma etilico. E, per questi motivi, sia il titolare del locale che la barista che ha servito la minorenne sono stati denunciati. È l’epilogo di un ferragosto alcolico, che ha richiesto dieci uscite di ambulanze nel Sudmilano, ma che è terminato nel modo peggiore per una studentessa cremasca: per una notte sotto osservazione all’ospedale di Crema. La giovane, appena 15 anni, è stata ascoltata a lungo dagli agenti del commissariato di Crema. Ricostruito quello che era successo, gli agenti sono risaliti al bar e hanno denunciato chi le ha servito da bere, una barman di San Giuliano Milanese, che ora rischia ora fino a un anno di carcere, così come il titolare del locale. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, le intossicazioni si risolvono nel giro di qualche ora, con le dimissioni dall’ospedale. Ma, purtroppo, non è sempre così. E poi ci sono i danni alla salute che si accumulano bevuta dopo bevuta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Giacomo Dossena
3 anni, 4 mesi
@Alessandro: sono un pò più vecchio di te e ti posso assicurare che a 15 anni si poteva bere (per chi avesse voluto farlo) qualunque cosa in qualunque posto. Era solo una questione di soldi: se ce li avevi bevevi, altrimenti niente.
Fabio Sozzi
3 anni, 4 mesi
Parole giustissime caro Tedeschi, ma qui siamo in un paese che tollera di tutto, dai ragazzini nei pub, ai ladri e scassinatori addirittura tutelati se qualcuno gli spara, ai raduni non autorizzati di 6.000 mascalzoni liberi di devastare un territorio, liberi di drogarsi, stuprare ed andare in giro ad infettare...
Alex
3 anni, 4 mesi
Perdonate l'intrusione, non mi capita di commentare spesso... Trovo inadeguato che una bambina di 15 anni, e non dite che sono donne perchè proprio non lo sono ancora, sia stata fatta entrare in un Pub e che le sia stato servizio un cocktail alcolico o un chiupito di vodka. E' fin troppo diffuso che ragazzini minorenni e bambine anche più piccole di quella descritta abbiano libero accesso in questi posti. Sarei d'accordissimo di imporre un limite di età per l'entrata oltre che per il consumo di alcolici. In altri paesi non ti fanno proprio avvicinare alla porta, in Italia possono entrare a qualsiasi età. Poi succedono le disgrazie e la colpa e di chissà chi. TUTTI prendiamoci la responsabilità di istruire i giovani a non frequentare questi posti. Ho 40 anni, non sono padre, ma frequento bar e pub da qualche tempo e ne vedo di cotte e di crude. A 15 anni, mi era consentito bere alcolici solo a tavola con i miei e nelle feste comandate.
Fabio Sozzi
3 anni, 4 mesi
normalissimo essere in un pub a 15 anni….meno normale è servirgli alcolici, visto che è un divieto di legge
Stefano Dimilano
3 anni, 4 mesi
giustamente la barista non ha chiesto la carta identità. che siamo in una dittatura sanitaria? sono dati sensibili. su no mi
Magda Merlini
3 anni, 4 mesi
Non è necessario essere nel medioevo ma a questa età i ragazzi vanno seguiti altrimenti SBALLANO e se ne vedono tanti, quando sarai genitore mi saprai dire, ragazza e giovane lo sono stata divertendomi e come ma sanamente.
Marco Polo
3 anni, 4 mesi
Magda non siamo più nel medioevo.. a 15 anni è normale essere in un pub
Magda Merlini
3 anni, 4 mesi
15 ANNI PUB SERATA MA I GENITORI DOVE SONO, ALTRO CHE IL BARMAN............
Fabio Sozzi
3 anni, 4 mesi
Mah, in quanto a feste ed euforia io a 15 anni ne ho fatte da vendere...ma i miei hanno saputo insegnarmi a darmi dei limiti. Oggi non sembra la stessa cosa. Tanti, troppi giovani e giovanissimi, non hanno ricevuto altrettanto, altrimenti non si spiegano gli schiamazzi notturni, la maleducazione e l'arroganza (addirittura aggressione alle Forze dell'Ordine). E quello che loro stessi chiamano "sballo"...sai che sballo finire in ospedale...sarà il disagio di avere avuto troppi soldi e poca eduzione ed affetto ?
Dragon Theone
3 anni, 4 mesi
Scusa Fabio perchè disagio giovanile?, è prassi cercare euforia e far festa a quell'età. E' sbagliato il modo (i superalcolici sono veleno a tutte le età). Mi chiedo se la colpa sia del barman? del titolare? (devono chiedere i documenti a tutti? oggi poi con la confuzione delle mascherine...), della ragazza? dei genitori della ragazza? Come genitore sono d'accordo nell'assumermi le responsabilità del caso, però se accetto che un figlio esca da solo al di fuori della potestà vuol dire che si accetta anche una sorta di emancipazione del minore e dovrebbe in qualche modo essere punibile. Che ne pensi?
Alex Invernizzi
3 anni, 4 mesi
sfigata
Magda Merlini
3 anni, 4 mesi
Non solo disagio giovanile ma di motissimi adulti (credo sia diventata la droga dei poveri) Campa cavallo prima di uscirne.
Fabio Sozzi
3 anni, 4 mesi
poverina lei e poveri tutti gli infelici come lei...lo chiamano disagio giovanile