SAN Giuliano «Un nuovo commissariato di polizia: pronti a ospitarlo e a sostenere i costi»
Il sindaco Segala rilancia sulla necessità di un presidio fisso nell’area del sud-est Milano contro la criminalità
«Come amministrazione comunale saremmo pronti a prevedere uno stanziamento per sostenere i costi di realizzazione di un commissariato della polizia di Stato sul nostro territorio». Il sindaco di San Giuliano Marco Segala, all’esordio del lancio della petizione con cui le forze di centro destra chiedono l’intervento dell’esercito, annuncia che, nel caso in cui le autorità preposte decidessero di insediare un commissariato nel Sudmilano, se venisse scelto il territorio sangiulianese per ospitarlo, il Comune si farà parte attiva per mettere a disposizione la sede.
Inoltre, in merito alla raccolta firme che verrà lanciata oggi dai partiti della coalizione di maggioranza, il primo cittadino dal canto proprio afferma: «Si tratta di un’iniziativa che valorizza l’impegno delle forze dell’ordine che operano a livello locale e che mette in evidenza la necessità di potenziare la loro presenza tenendo conto che sono in sotto-organico. Pertanto, come sindaco condivido questa petizione - prosegue Segala -, che rafforzerà il ruolo dell’amministrazione comunale nelle sedi in cui chiederemo più strumenti per fare fronte ai problemi di sicurezza della città».
In particolare il sindaco nei mesi scorsi aveva anche scritto una lettera aperta alla presidente del consiglio Giorgia Meloni per chiedere maggiori strumenti, in termini di normativi, al fine di evitare ad esempio che le persone irregolari in Italia, già denunciate e con dei fogli di via, rimanessero in circolazione sulle strade del territorio. Tra le istanze che si sono alzate dalla cittadinanza, risalgono ai giorni scorsi le segnalazioni dei residenti, tenute alte dal consigliere di Fratelli d’Italia Vincenzo Rallo, in merito alla temuta presenza di spacciatori nell’oasi naturalistica di Zivido.
© RIPRODUZIONE RISERVATA