
SANITÀ Dal Coordinamento diritto alla salute un appello ai sindaci del Sudmilano
Il monito rivolto agli amministratori: «Devono scendere in campo per rilanciare finalmente l’Asst Melegnano Martesana»
«Anche i sindaci del Sudmilano devono scendere in campo per rilanciare finalmente l’Asst Melegnano Martesana». L’appello arriva dal Coordinamento per il diritto alla salute Melegnano Martesana, che incalza le singole amministrazioni del territorio sulla necessità di una maggiore collaborazione ai vari livelli.
«Con il proprio quartier generale all’ospedale Predabissi di Vizzolo - è la premessa dell’organismo -, l’Asst Melegnano Martesana rappresenta un punto di riferimento per il mondo socio-sanitario del territorio, dove è presente con proprie strutture nelle varie realtà locali». È il caso proprio di Melegnano, dove di recente ha preso il via la realizzazione della casa e dell’ospedale di comunità, in attesa dei quali sono state aperte nelle vie VIII Giugno e Pertini due case di comunità temporanee sempre gestite dagli operatori dell’Asst.
«Per quanto ci riguarda, cerchiamo in tutti i modi di sopperire ai maggiori problemi sanitari del territorio - rimarca ancora il Coordinamento -. Solo nell’ultimo anno abbiamo aperto quattro sportelli salute: il compito primario è quello di combattere le liste d’attesa infinite, che costituiscono una tra le maggiori criticità della sanità regionale».
Nel Sudmilano lo sportello salute è attivo a Melegnano, dove dall’ottobre 2023 ad oggi sono stati inoltrati 77 ricorsi per vedere anticipati visite ed esami, 52 dei quali sono andati a buon fine per una percentuale pari al 70 per cento. Proprio a Melegnano, alla ripresa settembrina delle attività, il Forum salute del Circolo Vittoria 6 organizzerà una serie di appuntamenti aventi come filo conduttore la sanità, il territorio e la partecipazione. «Le nostre attività vogliono garantire i diritti sanitari delle comunità di cui proprio i sindaci sono i massimi rappresentanti istituzionali - ribadisce il Coordinamento attivo in sede territoriale -: tutto questo senza però ricevere dagli amministratori alcun riscontro e attenzione verso le nostre istanze, che abbiamo ripetutamente presentato sia per iscritto sia intervenendo agli incontri dei sindaci. In futuro rilanciamo sulla necessità di una maggiore collaborazione con l’obiettivo comune di rilanciare l’Asst Melegnano Martesana».
© RIPRODUZIONE RISERVATA