Ieri è stata superata per il decimo giorno consecutivo la soglia media giornaliera di 50 milligrammi per metro cubo di Pm10 rilevata nelle 10 centraline di Arpa in Provincia di Milano.
Così come previsto dal Protocollo d’intesa tra la Provincia di Milano, i comuni della Provincia e le associazioni di categoria, i provvedimenti previsti saranno attivi a partire da giovedì 20 marzo, questo per non creare ulteriori disagi ai cittadini nella giornata di domani, in cui è stato già confermato lo sciopero del trasporto pubblico locale.
«Vista l’eccezionale ondata di caldo e la criticità ambientale invito tutti i sindaci ad aderire al nostro Protocollo ed estendo a tutti gli amministratori di condominio e ai responsabili degli impianti autonomi l’invito a ridurre la temperatura ambiente all’interno delle abitazioni a 18 gradi. Negli uffici e nelle scuole della Provincia lo abbiamo già fatto. Gli impianti termici infatti sono già in modalità stand-by da giovedì 13 marzo poiché la temperatura esterna ha superato i 20 gradi centigradi», ha detto l’assessore all’Ambiente della Provincia di Milano, Cristina Stancari.
I provvedimenti rimarranno attivi fino a quando i valori del Pm10 non rientreranno al di sotto della media per 3 giorni consecutivi.
Le misure del Protocollo prevedono: la riduzione di 1 grado del riscaldamento nelle case e nei condomini e la riduzione di due ore nell’accensione degli impianti termici.Inoltre per i Comuni di prima fascia il blocco dei veicoli diesel Euro 3 senza fap per fasce orarie: per veicoli privati dalle ore 8.30 alle ore 18.00, per i veicoli commerciali dalle ore 7.30 alle ore 10. Per i Comuni di seconda fascia scatta invece l’applicazione dell’ordinanza regionale (blocco dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.30 dei autoveicoli a benzina Euro 0, blocco degli autoveicoli diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2; blocco dei ciclomotori e motocicli a due tempi Euro 0 dal lunedì alla domenica dalle ore 00.00 alle ore 24.00; fermo permanente degli autobus M3 di classe Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 diesel dal lunedì alla domenica dalle ore 00.00 alle ore 24.00 su tutto il territorio regionale; divieto di circolazione per la classe Euro 2 diesel dei veicoli per trasporti specifici e per uso speciale), e, volontariamente, il blocco dei veicoli diesel Euro 3 senza fap per fasce orarie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA