Sordio, riapre i battenti la materna

Sta per riaprire i battenti la scuola materna di Sordio. La promessa di completare i lavori di ristrutturazione entro l’autunno e di riaprire lunedì prossimo, dopo il “ponte” del Primo Novembre è stata mantenuta e i bambini che hanno dovuto fare lezione per queste prime settimane di scuola all’interno dell’oratorio potranno tornare nelle loro vecchie aule. Lo ha annunciato il sindaco del paese Salvatore Iesce. «La scuola materna riaprirà lunedì poiché i lavori per il ripristino della parte di struttura crollata alla fine di giugno e la messa in sicurezza dell’ampia porzione di edificio che destava preoccupazioni sono stati completati».

I lavori, durati circa 60 giorni, sono costati circa 100 mila euro. «La perizia che era stata fatta dai tecnici la scorsa estate, a seguito del crollo di giugno - spiega il sindaco Salvatore Iesce - aveva individuato la necessità di fare interventi di messa in sicurezza e di sistemazione sia del soffitto che di altre parti dell’edificio della materna, così abbiamo fatto».

Per permettere i lavori limitando al massimo i disagi per i piccoli della materna, la decisione presa dall’amministrazione comunale insieme alla dirigenza scolastica era stata quella di collocare i 112 bambini della materna nella struttura della scuola elementare, dove hanno occupato tre aule, e di spostare i bambini “titolari” delle aule date provvisoriamente all’asilo (due IV e una III per un totale di 60 bambini) nei locali dell’oratorio, dove il parroco don Luigi ha messo a disposizione le stanze della catechesi e il salone san Giuseppe. «Anche se si è trattato di una soluzione di fortuna - conferma il sindaco - ha funzionato e i gli alunni e le famiglie ne sono state soddisfatte poiché i disagi sono stati limitatati al massimo e sono stati realizzati, in due mesi, lavori importanti per la sicurezza di tutti». Proprio dai genitori, che avevano preso parte a una animata riunione la scorsa estate, è arrivato, nonostante gli inevitabili disagi, un grande appoggio all’operato del sindaco: «Non vogliamo nemmeno immaginare cosa sarebbe potuto succedere - dice una mamma -. Abbiamo dato all’amministrazione tutto il nostro sostegno e ci sembra si sia mossa con velocità e sensibilità».

Da lunedì i bambini entreranno nella scuola materna messa a nuovo, ma l’amministrazione comunale, di concerto con la dirigenza scolastica, ha scelto di non fare nessuna inaugurazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA