Stop a bottiglie di vetro e lattine, scatta l’ordinanza del Comune di Melegnano

SANZIONI Divieto di vendita dalle 20 alle 7 per bar, market e distributori automatici

A Melegnano arriva il giro di vite per le bottiglie di vetro e le lattine, che dalle 20 alle 7 non potranno essere vendute da bar, market e distributori automatici. È questo il filo conduttore dell’ordinanza in vigore sino al 31 dicembre, i cui trasgressori rischiano maxi-multe comprese tra i 500 e i 5mila euro.

In base a quanto si legge nel provvedimento messo nero su bianco dal sindaco Vito Bellomo, «il divieto riguarda le medie e grandi strutture di vendita, le attività dedite all’asporto, i pubblici esercizi, i distributori automatici, il commercio in forma ambulante e lo street food, che dalle 20 alle 7 non potranno vendere bevande alcoliche e non alcoliche in bottiglia e contenitori di vetro o in lattina. Resta invece consentita la somministrazione e la vendita in bicchieri di carta o plastica».

Sempre in base a quanto si legge nell’ordinanza, «l’utilizzo del vetro potrà avvenire solo all’interno dei locali dei pubblici esercizi o nei plateatici oggetto di concessione con servizio al tavolo». L’inosservanza del divieto comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 5mila euro: qualora la stessa violazione sia stata commessa per due volte in un anno, potrà essere disposta la sospensione dell’attività sino ad un massimo di 15 giorni. In vigore dalla giornata di venerdì, il provvedimento è stato motivato con la necessità di tutelare l’ambiente, la sicurezza e il decoro urbano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA