Sudmilano diventa “terra di conquista”
per i nuovi Campus Data Center

TECNOLOGIA A Melegnano l’infrastruttura fra le più grandi d’Europa, a Peschiera verrà presentato nel fine settimana il maxi-progetto targato Microsoft 

A Melegnano sarà tra i più grandi d’Europa, mentre a Peschiera verrà presentato nel fine settimana il maxi-progetto targato Microsoft, che vedrà la luce sull’area dell’ex Postalmarket a San Bovio. Il Sudmilano sta diventando sempre più terra di conquista per gli innovativi Campus Data Center, le rivoluzionarie infrastrutture destinate ad archiviare i dati informatici dei big globali del web, che stanno crescendo come funghi nell’hinterland milanese. Dal costo di quasi 70 milioni di euro e destinato a entrare in funzione entro fine anno, ad ovest di Melegnano è arrivato alle battute finali il primo dei quattro lotti di cui si comporrà il gigantesco Data Center in fondo a via per Carpiano, che sorgerà su un’area di 120mila metri quadrati e sarà tra i maggiori in ambito europeo. Costruito dal colosso americano Vantage, per la gestione futura si sono fatti avanti veri e propri big mondiali come Meta e Google, che sarebbero insomma pronti ad investire nella città sul Lambro. Sempre nella periferia ovest di Melegnano la Vantage ha intanto acquistato un’altra area di 40mila metri quadrati, dove l’ipotesi sarebbe quella di realizzare un secondo Data Center di dimensioni più limitate.

Tutto questo grazie alla centrale elettrica costruita da Terna sotto la supervisione del ministero della Transizione ecologica. Si spiega così l’acquisizione della nuova area anch’essa a ridosso dell’A1, della linea dell’Alta velocità e delle tangenziali, in una posizione cioè nevralgica per tutto il Sudmilano e non solo. A Peschiera il Data Center della Microsoft sorgerà invece nell’area dell’ex Postalmarket, un tempo regno della vendita per corrispondenza e in futuro destinato ad ospitare il gigante informatico a stelle e strisce. In questo caso la presentazione ufficiale avverrà sabato dalle 10 alle 13 in via Trieste 24, dove sarà svelato nei dettagli il maxi-intervento, che porterà con sé una serie di opere pubbliche. E’ quanto previsto anche a Melegnano con la riqualificazione dei cortili delle scuole, dove saranno piantati alberi, creati spazi didattici e sistemate le aree giochi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA