Tangenziale Esterna, ormai non ci sono più dubbi. L’inaugurazione sarà sabato prossimo, 16 maggio, a partire dalle 11 nell’area del casello di Vizzolo Predabissi, al confine comunale con Sordio. La cerimonia ufficiale per il via libera all’autostrada di 32 chilometri si terrà sotto la tensostruttura in prossimità del casello, allestita dall’inizio della settimana. Non ci sarà Matteo Renzi, a differenza che un anno fa con il via alla Brebemi. Nel parterre delle autorità spiccano, fra i politici, il ministro delle infrastrutture e trasporti Graziano Delrio e il governatore regionale Roberto Maroni, oltre al presidente di Tangenziale Esterna Spa Paolo Morerio.
L’autostrada A58, questo il codice assegnato, è costata 2,2 miliardi di euro e la tempistica dei cantieri è durata esattamente due anni e dieci mesi, iniziando dal primo scavo a Cologno di Casalmaiocco nel luglio 2012. Sabato verrà resa nota in via definitiva anche la tariffa per la percorrenza dell’intera tangenziale: per quanto si sa finora, dovrebbe aggirarsi sui 4 euro. Scenario in grande stile sotto i “maxigazebo” installati vicino alla via Emilia: la scenografia simulerà un ambiente autostradale, con transenne e segnaletica, e ci saranno collegamenti video con i principali nodi del percorso, compresa l’intersezione con la A35 Brebemi.
Se a Vizzolo si festeggia, in Martesana si indossa il “lutto”: i comitati No-Tem hanno escluso di guastare il taglio del nastro piazzandosi fuori dai gazebo, ma si sono dati appuntamenti per una tre giorni anti autostrade organizzata a Melzo e comuni limitrofi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA