Tre nuove attività storiche a Melegnano e a San Giuliano

RICONOSCIMENTI La cerimonia oggi a Palazzo Lombardia

Ci sono altri tre negozi storici nel Sudmilano; il riconoscimento di Regione Lombardia a Melegnano oggi è stato consegnato a BITTARELLI, aperto nel 1982, specializzato nella rivendita di macchine da cucire e accessori, e a WHOUW CALZATURE&ALTRO, attivo dal 1984, che vende abbigliamento. A San Giuliano invece può ora fregiarsi del riconoscimento regionale il ristorante ANTICA OSTERIA LA RAMPINA, attivo dal 1978 sulla via Emilia al confine con Melegnano.

Quest’anno sono 66 le ’nuove’ imprese storiche di Milano e provincia che hanno ottenuto il marchio identificativo durante la cerimonia a Palazzo Lombardia. A consegnare il riconoscimento, oltre all’assessore regionale alle attività produttive Guido Guidesi, anche Enrico Brambilla, componente della Giunta della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Sale così a 756 il numero delle piccole imprese della provincia di Milano che possono fregiarsi del marchio di ’Attività storica’ rilasciato da Regione Lombardia.

«Il marchio – ha evidenziato l’assessore Guidesi – è il modo in cui Regione esprime gratitudine nei confronti di attività che rappresentano capillarmente il motore e l’anima dell’economia lombarda. Ed è un modo per valorizzarle e riconoscere ufficialmente il loro ruolo all’interno delle comunità, alle quali assicurano servizi, posti di lavoro e un contributo per rendere città, quartieri e paesi più vivibili. Se il nostro territorio vanta primati a livello internazionale, lo deve anche e soprattutto a chi nei decenni ha saputo vincere le sfide quotidiane superando i momenti difficili e dimostrando una straordinaria capacità di adattamento al mercato. Negozi, botteghe e locali storici incarnano lo spirito della Lombardia e spesso sono il risultato di una storia imprenditoriale familiare portata avanti con successo e dedizione». «Oltre al riconoscimento - ha proseguito Guidesi – come Regione abbiamo messo in campo un bando riservato proprio alle imprese storiche che figurano nell’albo regionale, così da sostenerle negli investimenti: dalla riqualificazione del locale agli interventi di restauro, dalle iniziative di innovazione ai processi per la trasmissione d’impresa». La graduatoria del bando è stata pubblicata nei giorni scorsi: per il territorio di Milano e provincia le attività beneficiarie sono 71 per oltre 1,3 milioni di euro di contributi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA