Vizzolo, le fogne superano il “test”

Superati due importanti “test” dalla fognatura di Vizzolo Predabissi: la grandinata del 24 agosto e il temporale che fra lunedì e martedì scorso hanno scaricato grandi quantità d’acqua sul Sud Milano. Lo comunica il Gruppo Cap, soddisfatto dei risultati ottenuti dopo i lavori sulla fognatura comunale, conclusi intorno a Ferragosto.

I lavori in via Verdi, dalla rotonda di via Melegnano fino all’intersezione con via Rossini erano cominciati all’inizio di luglio, proprio per risolvere i problemi ricorrenti che creavano allagamenti in occasione di forti temporali: la video ispezione aveva rilevato la necessità di intervenire, dunque il tratto di rete fognaria è stato rimosso e ricostruito.

In via Verdi era presente un collettore centrale che raccoglieva le reti di tipo misto delle vie laterali. Questa condotta presentava diversi problemi: realizzata in diametri diversi, in alcuni casi insufficienti rispetto alle portate, e poco dopo l’intersezione con via Rossini si sdoppiava in due tubazioni di diametri differenti e in non ottime condizioni, amplificando la difficoltà a ricevere afflussi in tempo di pioggia e determinando allagamenti sul piano stradale e problemi di scarico per gli edifici della zona. Queste difficoltà avevano provocato anche un assestamento del piano stradale con evidenti segnali di crepe e fessure.

Il progetto ha dunque visto la demolizione e la rimozione della rete esistente e la contemporanea posa di un nuovo collettore più grande e con pendenza costante nella stessa sede della vecchia tubatura, dall’incrocio con via Melegnano fino a quello con via Rossini.

Un investimento di oltre 300mila euro che ha consentito di risolvere i problemi che avevano interessato queste vie nei momenti di forte pioggia. Come è stato possibile constatare in occasione delle importanti precipitazioni di fine estate, l’intervento, che grazie alla fattiva collaborazione fra il Comune e il Gruppo CAP è stato concluso in anticipo rispetto ai tempi previsti, è stato risolutivo, e oggi il sistema funziona correttamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA