Facebook compie vent’anni, ma è già vecchio

Uno dei primi social network, usato da tre miliardi di persone al mondo

In questo 2024, uno dei social network più diffusi di sempre soffia su ben 20 candeline. Sapete di chi stiamo parlando? Si tratta di Facebook, il social che ha segnato la comunicazione di un’intera generazione. È vero, ormai Facebook è una piattaforma da “boomer”, una di quelle cose che utilizzano genitori e ragazzi più grandi, ma che tra i giovanissimi della Gen Z non fa più tanto testo. Pensate che anche il nostro Tarantasio, che di anni ne ha tantissimi in più dei vostri genitori, ha una pagina Facebook, in cui condivide i contenuti che il giornale pubblica online.

Sarà roba da vecchi, ma non si può negare come Facebook abbia fatto da apristrada ad alcune funzionalità che tutt’oggi sono presenti in tantissime altre piattaforme, da Instagram a Snapchat, da Tiktok a BeReal. Aggiornamenti di stato, foto pubblicate in tempo reale, commenti, gruppi, spazi di condivisione, si tratta di funzioni che oggi troviamo su tantissimi social ma che di fatto vedono la propria data di nascita nel lontano 2004, con l’uscita ufficiale di TheFacebook da parte di Mark Zuckerberg.

Quando il sito venne pubblicato, per esattezza il 4 febbraio del 2004, in poco meno di 24 ore gli iscritti alla piattaforma erano già 12mila! In pochissimi anni questa invenzione ha spopolato letteralmente in tutto il mondo, tanto che oggi si contano quasi 3 miliardi di utenti su Facebook al giorno. Un numero altissimo se ci si pensa: quasi 1/3 del mondo ogni giorno si collega su questo social per condividere foto, idee, notizie!

L’età minima per iscriversi a Facebook (ma anche a Tiktok) è di 13 anni, ma anche voi sicuramente sapete di cosa stiamo parlando, magari perché avete usato i social con i vostri genitori. Cosa ne pensate?

© RIPRODUZIONE RISERVATA