Inchiesta su Santa Lucia

VIDEO Il nostro Ziggy alle prese con un reportage speciale

Tutti i lettori di Tarantasio conoscono mister Ziggy, il nostro inviato speciale a quattro zampe che, in questi anni, ci ha fatto sorridere con la sua simpatia un po’ goffa, ma in qualche occasione ci ha anche fatto riflettere con i suoi reportage.

Per il laboratorio-lezione di giornalismo andato in scena alla vigilia di Santa Lucia, nello spazio eventi allestito in piazza Vittoria a Lodi, abbiamo creato la prima inchiesta “animata” di Ziggy. Due brevi cartoni animati che hanno per protagonista il nostro cane giornalista, realizzati da Federico Gaudenzi come spunto per ragionare insieme ai bambini sulla nascita di un articolo.

Nel primo video, Ziggy si mette a lavorare a un reportage su Santa Lucia, e cerca di svelare il suo mistero attraverso alcune interviste a dei personaggi che potrebbero conoscerla. Tuttavia, scopre che non sempre vale la pena di fidarsi di tutti: qualche volta si ha a che fare con personaggi poco attendibili o racconti non verificati, e allora si ritrova in un vicolo cieco.

Ma quando ci si sente persi, l’importante restare ancorati a quel poco che si è scoperto (senza dare spazio alla fantasia in questo caso, perché siamo giornalisti, non inventiamo nulla) e raccontare la realtà, mettendo in luce con sincerità anche gli elementi che restano avvolti nella nebbia.

L’inchiesta di Ziggy su Santa Lucia - Capitolo 1

Nel secondo capitolo, invece, Ziggy è alle prese con la scrittura del pezzo: anche qui, possono capitare dei problemi, ma non bisogna lasciarsi scoraggiare…

L’inchiesta di Ziggy su Santa Lucia - Capitolo 2

© RIPRODUZIONE RISERVATA