LODI L’umanità in 7 mesi ha già utilizzato tutte le risorse dell’anno

Scatta oggi il giorno del sovrasfruttamento della terra: l’umanità ha esaurito tutte le risorse che la natura produce in 12 mesi

Oggi, 1 agosto, è scattato il giorno del sovrasfruttamento della terra. Sapete di cosa si tratta? Viene calcolato in un modo un po’complicato, ma vuol dire che in soli 7 mesi l’umanità ha già finito tutte le risorse che la natura produce in un intero anno.

Lo ha reso noto, come riportato dall’Ansa,il Wwf. «Cinquant’anni fa questo giorno, che è definito “Earth overshoot day” cadeva il 30 novembre», cioè solo un mese prima della fine dell’anno. La data è sempre andata anticipandosi. Quest’anno è l’1 agosto. Il giorno del sovrasfruttamento per l’Italia è arrivato già, invece, il 19 maggio».

Questa situazione ha causato una grave «perdita di biodiversità e un eccesso di gas serra nell’atmosfera» che provocano forti ondate di calore, incendi nei boschi,siccità e inondazioni.

Noi cosa possiamo fare? Approfittiamo delle vacanze

Qualche consiglio per noi arriva dall’ambientalista di Lodi Andrea Poggio. «Approfittando delle vacanze - spiega - possiamo imparare a fare lunghe passeggiate a piedi e in bicicletta. Oltre a non inquinare possiamo trascorrere del tempo con le persone più care in maniera sana. Anche l’alimentazione è importante. Possiamo provare a consumare tanta frutta e verdura, coltivata vicino a noi; a volte è possibile anche raccoglierla in autonomia. Le vacanze possono essere anche una occasione per sperimentare frutti insoliti e continuare a mangiare frutta e verdura anche durante l’anno con quello che offre il nostro territorio».

Stop all’uso della plastica

Un altro consiglio importante in arrivo da Poggio, riguarda il consumo della plastica. «Passeggiando in montagna, lungo i torrenti, o sulle spiagge, ci rendiamo conto di quanti rifiuti, soprattutto in plastica, si trovino sul nostro cammino - dice -. Nel Mediterraneo ci sono intere isole di plastica. I pesci si nutrono di quello che trovano nell’acqua. Pensate un po’, invece di nutrirsi di plancton e altri pesci si trovano a inghiottire una bottiglia».

Osservate la natura

«Adesso che siete in vacanza - dice Poggio - provate a osservare di più la natura che vi circonda. Vi renderete conto di quella che si chiama biodiversità, ovvero la ricchezza delle specie. Il sovrafruttamento del pianeta, dallo spreco dell’acqua all’accumulo di smog nell’aria, al taglio indiscriminato delle foreste, la stanno distruggendo e stanno distruggendo anche il pianeta. Solo se ognuno di noi fa qualcosa di buono il mondo può migliorare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA