Tarantasio e la giornata dei bambini

Due pagine speciali in edicola sabato 25 maggio

Sabato 25 maggio ricorre la prima Giornata mondiale dei bambini. Per celebrare questa iniziativa, il Cittadino ha dato spazio a due pagine speciali, che si abbinano a una serie di disegni realizzati giovedì dalle classi 4^ e 5^ della scuola Montessori di Codogno, durante una visita alla redazione.

Ogni anno, infatti, decine di classi delle scuole del Lodigiano vengono in gita al Cittadino, per capire da vicino come funziona il giornale.

Ogni volta, a seconda del giornalista che tiene l’incontro, il programma è ovviamente un po’ diverso. Giovedì, abbiamo ragionato con gli studenti su cosa significa essere bambini nel 2024, e su cosa chiedono i bambini al mondo.

I bambini l’hanno raccontato con un disegno e una frase. Le frasi hanno composto il testo che sarà pubblicato sul giornale il 25 maggio, mentre i disegni sono qui.

Tra le richieste dei bambini, un mondo in cui vivere in pace, un mondo rispettoso dell’ambiente e delle scelte delle persone, un mondo in cui ascoltare i bambini perché talvolta sono più saggi degli adulti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA